Header Ads


ITUNES U SUPERA UN MILIARDO DI DOWNLOAD

Il canale Apple 'iTunes U' ha superato  1 miliardo di download: parliamo del  più ampio catalogo online di contenuti didattici gratuiti dai principali istituti scolastici e dai più importanti musei, biblioteche e organizzazioni, per aiutare gli educatori a creare corsi completi di lezioni, compiti, libri, test di verifica e altro ancora per gli utenti iOS in tutto il mondo.

Lo spiega la stessa Apple in una nota, specificando che iTunes U aiuta ''gli educatori a creare corsi completi di lezioni, compiti, libri, test di verifica e altro ancora per gli utenti iOS in tutto il mondo''.

“Vedere ciò che insegnanti e studenti di ogni livello stanno realizzando con iTunes U è una fonte d’ispirazione,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President di Internet Software and Services di Apple. “Con gli incredibili contenuti offerti su iTunes U, gli studenti possono imparare come mai prima d’ora: ci sono attualmente corsi iTunes U con più di 250.000 studenti iscritti, il che rappresenta una cambiamento epocale nel modo in cui insegniamo e impariamo.”

Oltre 1.200 università e college e 1.200 scuole e distretti di istruzione primaria ospitano oltre 2.500 corsi pubblici e migliaia di corsi privati su materie quali arte, scienza, medicina e benessere, istruzione, business e altro. Università del calibro di Duke, Yale, Cambridge, MIT e Oxford continuano a estendere la propria portata, con oltre 100.000 studenti iscritti ai singoli corsi iTunes U, e la Stanford University e la Open University superano entrambe i 60 milioni di download. Il corso di chimica generale di Matthew “Dr. Fus” Stoltzfus della Ohio State University ha registrato nel suo primo anno oltre 100.000 studenti iscritti su iTunes U.

“L’interesse che riceve il mio corso iTunes U da parte di studenti non universitari è sorprendente,” ha dichiarato il professor Stoltzfus. “Ho collaborato con insegnanti delle superiori che utilizzano il mio materiale iTunes U per preparare le lezioni, con liceali da ogni parte del mondo che utilizzano il corso per aiutare i loro compagni di classe, e persino con pensionati che scaricano il mio corso iTunes U per tenere allenata la mente.”

Più del 60 percento dei download dell’app iTunes U provengono da Paesi al di fuori degli Stati Uniti, così scuole di ogni dimensione possono condividere contenuti con il resto del mondo. La portata globale senza eguali di iTunes U offre agli insegnanti, come il professor Dan Stokols dell’Università della California, Irvine, un riconoscimento e un plauso internazionale nei rispettivi campi.

“Grazie ad iTunes U, ho potuto presentare a studenti e colleghi in Cina le ricerche sui collegamenti tra multi-tasking cronico, sovraccarico di informazioni e stress; sono stato in grado di parlare delle pubblicazioni e dei programmi di specializzazione con gli studenti in Europa e scambiare informazioni sull’influenza della progettazione ambientale sui livelli di attività fisica e obesità della comunità con gli studenti in Australia,” ha spiegato il professor Stokols, il cui corso di psicologia ambientale conta oltre 170.000 studenti iscritti su iTunes U. “L’opportunità di raggiungere così tanti studenti che sviluppano un interesse sempre maggiore nella psicologia ambientale seguendo il mio corso gratuito su iTunes U è stato eccezionalmente gratificante per me come educatore e come allievo.”
“Vedo ogni giorno esempi di successo davanti a me,” ha dichiarato Chrissy Boydstun, insegnante del Mansfield Independent School District in Texas, che ha fornito un iPad a tutti i suoi 10.000 e più studenti di scuola superiore e membri del personale. “Gli studenti sono più coinvolti e lavorano sodo utilizzando l’incredibile quantità di informazioni a portata di mano in maniera consapevole ed efficace. Amo il modo in cui iTunes U ci dà la possibilità di offrire agli studenti ben più di ciò che potremmo dare loro con le lezioni tradizionali.”

Gli insegnanti possono creare corsi iTunes U in 30 Paesi anche per le open university, fra cui Brasile, Corea del Sud, Turchia ed Emirati Arabi Uniti, aggiunti di recente. Questi corsi, insieme ad altri contenuti didattici, sono accessibili tramite l’app iTunes U in 155 Paesi. Oltre a migliaia di singoli materiali di apprendimento su iTunes U, sono ora disponibili più di 75.000 app didattiche per i dispositivi iOS sull’App Store.

Inoltre, con l’app gratuita iBooks Author sul Mac App Store, scrittori ed editori continuano a dar vita a idee e racconti condividendo più di 10.000 libri Multi-Touch originali con il resto del mondo.


Nessun commento