Header Ads


"VOLARE": L'ITALIA NELLO SPAZIO CON LUCA PARMITANO

Lasagne spaziali per la missione "Volare" di Luca Parmitano (twitter ), chiamata così in omaggio alla celebre canzone di Domenico Modugno, da 53 anni conosciuta in tutto il mondo.
Il pilota dell'aeronautica militare e astronauta dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea)porterà nello spazio anche la prima competizione robotica su un mock-up della Stazione Spaziale Internazionale.

In questo video Luca spiega le operazioni di robotica nello spazio. Il concorso unisce abilità fai-da-te in una corsa robotica per scaricare, trasportare e riporre il carico. Giovani degli Stati membri dell'ESA, in competizione in tre fasce di età tra i 11 ei 19 anni, hanno un ampio grado di libertà al momento della realizzazione del loro robot. Le squadre possono costruire i loro robot da kit disponibili nei negozi o riciclare vecchie parti per fare modelli migliori, a condizione che aderiscano ai requisiti di sicurezza.





Sesto italiano ad andare nello spazio e quinto a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), Luca Parmitano si appresta a partire dal cosmodromo di Baikonur con una navetta Soyuz TMA-09M che sarà lanciata alla fine di maggio 2013. 

Nessun commento