Header Ads


NANOCOMPOSITI POLIMERICI PER UNA PLANCIA LEGGERA, RICICLABILE, ECONOMICA

Realizzato da Università e Politecnico di Torino con CRF, Magneti Marelli, RTM e MECT 3 milioni di euro da Regione Piemonte - Bando Converging Technologies 2007


Convegno di presentazione dei risultati del progetto
Mercoledì 5 dicembre 2012 - ore 15.30
Centro Congressi Unione Industriale di Torino
Sala Piemonte Via Vela 17, Torino 



Le normative europee impongono ai veicoli di nuova generazione di combinare criteri di sostenibilità - riduzione dei consumi e uso di materiali riciclabili, a basso impatto in termini di costi e peso - con elevata sicurezza, comfort e affidabilità. La richiesta del mercato di integrare sempre maggiori funzioni e dispositivi porta invece all’aumento della complessità e del numero di materiali usati, con crescente difficoltà per il loro riciclo.

Nuovi nanomateriali, come i Nanotubi di Carbonio (CNT), integrati in polimeri possono assicurare il raggiungimento di questi obiettivi, garantendo sostenibilità e performance. Limitare l’utilizzo di rame e altri metalli per la sensoristica della plancia, sostituendoli con composti polimerici conduttori, ha infatti notevoli vantaggi in termini di riduzione sia del peso (e quindi dei consumi), sia dei costi per separare la componente metallica da quella polimerica in fase di riciclo a fine vita del veicolo.

Il progetto Nanocontact - nato grazie alla collaborazione tra importanti attori della ricerca e del settore automotive piemontese - ha tentato di rispondere a queste esigenze realizzando componenti automotive mediante scrittura diretta di tracce elettricamente conduttive su compositi nanotubi di carbonio/polimeri.

Capofila del progetto - finanziato dalla Regione Piemonte con 3,2 milioni di euro del Bando Converging Technologies 2007 (per un budget complessivo di circa 5 milioni) - il NIS, Centro d’Eccellenza “Superfici ed Interfasi Nanostrutturate” dell’Università di Torino, in collaborazione con MiNES, Micro&Nano Electronic Systems del Politecnico di Torino, Centro Ricerche FIAT, RTM Laser Technology, Magneti Marelli PCMA e MECT.

I risultati ottenuti - tra cui la registrazione di un brevetto - saranno presentati mercoledì 5 dicembre alle 15.30, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (Via Vela 17 - Sala Piemonte). In collaborazione con l’Associazione Industrie Materie Plastiche UI Torino. 

Ingresso libero. Info: www.nis.unito.it

Ufficio stampa: 
Barbara Magnani 
cell. 339 3096245
magnanibarbara@gmail.com 

Nessun commento