Header Ads


ESA EURONEWS: VOLARE IN ASSENZA DI PESO

In questo video dell'ESA viviamo l'esperienza del volo parabolico, ossia in assenza di peso.

Un normale aereo di linea opportunamente modificato segue una curva a campana, in volo all'interno dell'atmosfera. Nel punto massimo della curva parabolica si comincia a fluttuare in assenza di peso, come se si fosse nello spazio. Un gruppo di ricercatori, francesi e tedeschi, hanno preso il volo dall'aeroporto di Bordeaux a bordo di un Airbus 300 "Zero G" della società Novespace.



Tra gli scienziati decollati da Bordeaux, quelli dell'università dello sport di Colonia, desiderosi di studiare il funzionamento del cervello, per capire se la redistribuzione del volume del sangue possa avere un impatto negativo sull'attività della corteccia cerebrale.

Una squadra di ricercatori di Monaco di Baviera osserva invece le posizioni che assume il corpo umano quando non è sotto l'influenza del peso dovuto alla forza di gravità. Il team di ricercatori francesi esamina il trasferimento del calore nei liquidi in ebollizione. Novespace effettua diversi voli parabolici all'anno per clienti come l'Agenzia Spaziale Europea.


Nessun commento