Header Ads


"WOW!": QUANDO LA SCIENZA E' MERAVIGLIA

Si chiamerà "Wow! Genova Science Centre" il primo centro scientifico in Italia che sarà operativo dal primo marzo del 2013 con un padiglione espositivo di 1500 mq,  al Porto Antico di Genova, nel primo modulo dei Magazzini del Cotone: tre piani dedicati alla divulgazione scientifica intesa come una combinazione di cultura, esperienza e divertimento (la scienza è uno spettacolo recita lo slogan coniato per l'occasione).

 

La scelta del nome "Wow!" - ha dichiarato Riccardo Garrone, presidente dell'U.C. Sampdoria e della fondazione omonima - esprime l'intenzione di comunicare l'emozione che la scienza suscita quando viene scoperta, oltre che un modo di dire spontaneo e comune non solo tra i ragazzi. Il Genoa Science Centre nasce con l'idea di ospitare esposizioni scientifiche per tutti: la prima che ospiteremo approfondirà e studierà le innumerevoli vie del cervello e si chiamerà “Brain, the world inside your head”».

Wow! Genova Science Centre proporrà ogni anno tre mostre-evento di quattro mesi ciascuna,,  scelte  tra le migliori  produzioni internazionali di intrattenimento formativo e inedite in Italia. 

Genova sembrerebbe proprio essere  la città giusta per un'iniziativa di questo tenore poiché ospita già iniziative importanti come il Festival della Scienza. Ed è proprio il Festival della Scienza a battezzare gli spazi in cui sorgerà Wow!: la decima edizione della fiera scientifica, in programma da giovedì 25 ottobre a domenica 4 novembre 2012, che prevede l'allestimento ai Magazzini del Cotone delle mostre I giochi di Einstein e Ginowa, hiar 2492 (Genova, anno 2492).

La prima mostra, da marzo a giugno 2013, si intitolerà "Brain, the world inside your head": e realizzata da Evergreen Exhibitions, all'avanguardia nell'organizzazione di questo genere di eventi, del settore, è dedicata agli sviluppi della ricerca scientifica sul cervello e l'allestimento comprende effetti speciali, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali».

Da luglio a ottobre 2013, invece, si passerà a un'altra mostra interattiva prodotta sempre da Evergreen Exhibitions: Extreme deep, che svelerà alcuni  misteri delle profondità oceaniche. 

L''evento dell'inverno 2013/2014 è invece top secret, ma è già sveltato quello del mese di marzo 2014: la prima europea di MatchAlive!, mostra interattiva sui giochi matematici, che farà scoprire la matematica attraverso la musica, lo sport, i videogiochi.


Nessun commento