Header Ads


GREEN BOULEVARD - VIALI ALBERATI DEL 3° MILLENNIO. CONCORSO PER GIOVANI PROGETTISTI


Segnaliamo che l'Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH) ha lanciato il bando per partecipare al concorso su: "Green Boulevard. Viali alberati del terzo millennio" in cui sono previsti 2 primi premi, ciascuno del valore di 5 000 euro, mentre la giuria stilerà una graduatoria dei primi 10 classificati e assegnerà 10 menzioni d'onore.

Il concorso è rivolto a professionisti e studenti giovani (con meno di 40 anni) che abbiano proposte progettuale di energia rinnovabili, in particolare infrastrutture green e smart del 3° millennio, per reti autostradali e ferroviarie relative all'aria metropolitana sull'asse Roma-Salerno al fine di migliorare la mobilità urbana.

Tale iniziativa è stata inserita anche nel programma del Padiglione Italia alla 13^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dal 5 ottobre al 5 novembre 2012.

La competizione vuole contribuire a sviluppare idee-progetto concrete per l'utilizzo di tecnologie che hanno come finalità la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree di pertinenza o limitrofe alle infrastrutture.

Allo stesso tempo intende stimolare soluzioni originali per l'integrazione di autostrade e ferrovie con il territorio circostante: nuove forme di land art o arte ambientale funzionali alla produzione energetica che, senza interferire con il normale e sicuro utilizzo delle infrastrutture, possano generare energia e quindi risorse economiche, da reinvestire per lo sviluppo e il futuro delle comunità.
L'ambito geografico per l'applicazione è l'asse di riequilibrio RO-SA, distretto turistico sostenibile internazionale con oltre 10 milioni di abitanti tra Roma e Salerno.

Il concorso (qui e qui è disponibile il bando) è aperto a professionisti e studenti di tutto il mondo che non abbiano compiuto 40 anni alla data di consegna del concorso.

È richiesta l'iscrizione online su www.newitalianblood.com da effettuarsi entro le ore 10:00 AM del 5 novembre 2012.

Fonte:  Sito ufficiale del concorso: www.newitalianblood.com 
Segreteria: info@newitalianblood.com

Nessun commento