Header Ads


FISICA: DIZIONARIO MINIMO DI SOPRAVVIVENZA

Divulgare significa far conoscere a tutti, ma per far questo occorre spesso semplificare. Quando si affrontano teorie complesse come il Modello Standard o altre teorie fisiche, l'eccessiva semplificazione o il non uso di una adeguata terminologia porta ad una perdita di informazione che snatura la valenza formativa del processo di comprensione, quindi ho pensato di fornire un vocabolario minimo per la comprensione di quei termini più tecnici e obiettivamente più complicati che compaiono nella divulgazione delle teorie fisiche. Ovviamente il vocabolario potrà crescere a seconda delle esigenze.
_____________________

bosone: particella con spin intero (bosoni intermedi, mesoni e nuclei con numero pari di neutroni e protoni)
bosone di gauge: bosone di Goldstone prodotto per una rottura spontanea della simmetria in un campo di forza.
bosone di Goldstone: o di Nambu-Goldstone bosone con massa nulla che compare in presenza di una rottura spontanea di simmetria. Corrisponde al generatore della rottura di simmetria ed è una eccitazione del campo nella direzione in cui la simmetria si rompe.
bosone di Higgs: bosone scalare massivo che compare nella rottura spontanea di simmetria del campo di Higgs. La rottura diu simmetria lo rende massivo quindi fisicamente osservabile come particella.
bosone intermedio: bosone di Goldstone che trasporta l'untà del campo di forza – anche bosone mediatore. Il bosone intermedio è un bosone di gauge.
bosone pseudoscalare: bosone con spin 0. Particella e antiparticella hanno segno invertito.
bosone scalare: bosone con spin 0. Particella e antiparticella coincidono.
bosone vettore intermedio: bosone scalare con spin 1. Mediatore del campo di forza.
bosone vettore assiale: bosone con spin 1 descritto da tre componenti vettoriali (-1, 0, 1)
fermione: particella con spin frazionario.
gauge: trasformazione che lascia invariata la lagrangiana globalmente o anche localmente (simmetria) 
lagrangiana: funzione che descrive lo stato dinamico totale di una particella in base all'energia cinetica e potenziale del sistema [ L = T – U ]
mesoni: bosoni formati da due quark.
rottura spontanea di simmetria: scelta locale per la quale non vale più l'invarianza della lagrangiana.
simmetria: invaranza della lagrangiana sotto trasformazioni di gauge
spin: momento angolare intrinseco di una particella misurato in unità d'azione di Planck. I valori di spin possono essere interi o frazionari e concorrono a definire lo stato quantico di una particella.


Nessun commento