Header Ads


A TORINO SUGGESTIONI MATEMATICHE A TEATRO CON "METTI UNA SERIE A CENA"

Il volo dei numeri di Mario Merz: installazione luminosa
sulla 
Mole Antonelliana, rappresenta la successione
di Fibonacci in una 
Foto di Archenzo su Wikipedia
Suggestioni matematiche  lunedì 21 MAGGIO 2012, ORE 15.30 al TEATRO VITTORIA - VIA GRAMSCI, 4 a TORINO  con uno spettacolo che si ispira al matematico Leonardo Fibonacci e al numero aureo.

Si tratta di una delle più affascinanti successioni numeriche, quella legata al numero irrazionale, di cui 1,618 è una approssimazione, e viene definito come il rapporto della sezione aurea, o proporzione aurea, che rappresenta la legge universale dell’armonia. Le dimensioni della Monna Lisa di Leonardo da Vinci, ad esempio, sono in rapporto aureo. 

La sequenza di Fibonacci è presente anche in musica, dalla fughe di Bach, a Mozart, Beethoven, Schubert, fino all’esempio più eclatante della Sagra della Primavera di Stravinskij. 

Gli andamenti del mercato azionario, la spaziatura tra le foglie lungo uno stelo, la disposizione dei petali e dei semi del girasole, spesso presentano schemi riconducibili a quello dei numeri di Fibonacci, così come il nautilus, un mollusco di grandi dimensioni che ha la sezione del guscio come una perfetta spirale logaritmica, ci dimostra come la sezione aurea sia l’espressione matematica della bellezza e dell’eleganza della natura. Lo spettacolo sviluppa momenti drammatici separati, brevi scene, unite come le tessere di un mosaico a costruire un medesimo disegno, nello stesso modo in cui i rapporti tra i numeri di Fibonacci tendono al medesimo numero, la sezione aurea. Brevi scene apparentemente indipendenti, ma che, nella loro relazione, restituiscono una regolarità, un senso nell’apparente situazione di caos.


Perchè vederlo? 
Perché è un’operazione originale e innovativa per diffondere la cultura scientifica utilizzando il linguaggio teatrale. Perché argomenti a prima vista ostici vengono trattati in modo conciso, chiaro e divertente. Perché l’Aperitivo Matematico prima e il dibattito dopo permettono un ulteriore approfondimento e scambio di opinioni.


In collaborazione con Comune di Torino, Fondazione CRT, Assessorato alla Cultura

Info e prenotazioni: Sig. ra Ilenia Chirico tel.339 4788686,
Email. teatrodelleincognite@gmail.com
21 Maggio 2012 - ore 15.30
Teatro Vittoria via Gramsci 4, Torino
Ingresso 10 €


LO SPETTACOLO SUL SITO DELLE SETTIMANE DELLA SCIENZA 


Nessun commento