Header Ads


SCOPERTO VIDEO AMATORIALE DEL DISASTRO DEL CHALLENGER

Un video amatoriale del primo disastro dello Shuttle Challenger del 1986 è stato scoperto a Hicksville, New York, oltre 25 anni dopo il tragico evento quando sette astronauti persero la vita tra cui, lo ricordiamo,  Christa McAuliffe, che sarebbe dovuta essere la prima insegnante presente in un programma spaziale, seguita da studenti di tutto il mondo.

 

L'agghiacciante scena è stata filmata dall'aeroporto di Orlando da Bob Karman, a soli 80 chilometri dal sito di lancio, mentre la sua famiglia stava tornando da una vacanza a Disney World. 

La defunta moglie e la figlia di 3 anni, che oggi lavora a New Scientist, sono visibili all'inizio del clip. 

Karman ricordava di avere filmato l'evento, ma è stato solo di recente, mentre cercava nei ricordi dei video amatoriali girati, che si è reso conto della rarità del video.

Catturato in un'epoca che precedeva quella dei telefoni cellulari, poche persone possedevano videocamere di proprietà, ed è dunque una delle poche registrazioni video del disastro da parte del pubblico. 

Nel 2010, un articolo di The Guardian documentava la scoperta di un video simile, sostenendo che fosse l'unico esistente. Il clip è stato digitalizzato il mese scorso da un vecchio nastro VHS. Karman crede che potrebbe essere l'unica persona vivente ad aver documentato la tragedia in home video.

Fonti: 


Nessun commento