Header Ads


SONO MARIKA. MI PIACE LA MATEMATICA: E MI SENTO UNA EXTRATERRESTRE

Si chiama Marika De Rossi, ingegnere di 24 anni. Il suo  canale YouTube Matemarika86 sta diventando molto popolare tra gli utenti della rete (qui l'account Facebook e Google+).
L'idea di Marika nasce dall'idea di partecipare al concorso YouTube Nextup, un programma esclusivo di sviluppo e finanziamento per i partner emergenti di YouTube

Ma questo è stato solo l'inizio: il progetto di Marika è non solo quello di rendere la matematica più divertente e vicina alle altre discipline, avvalendosi dell'aiuto di altri youtubber, coinvolgendo le scuole e le università. L'idea è quella di fare in modo che le scuole e le università inseriscano i loro video: i migliori verranno premiati attraverso le preferenze degli utenti, che potranno anche inserire le loro videodomande.

Vai al canale "lascuoladeltubo" su YouTube.

Ma vediamo come è nato questo progetto dalla stessa voce di Marika.




KIT DEL MATEMARIKO
In questo video trovate gli strumenti più utili per chi studia la matematica



NON FUNZIONA LA FUNZIONE



BURRO DI NOCCIOLINE E SINGHIOZZO: LIMITI DI FUNZIONI E DISCONTINUITA'




INTEGRALE SENZA CENSURE - INTEGRALE DI RIEMANN





IL PROGETTO CONTINUA SUL CANALE LA SCUOLA DEL TUBO 

2 commenti

matemarika86 ha detto...

Salve! Innanzitutto ringrazio la redazione di Gravità Zero per aver scritto questo articolo riguardante il mio canale Youtube! Ci tenevo a puntualizzare alcune cose, il concorso Nextup è finito e purtroppo non l'ho vinto! Per questo motivo il progetto che avevo in mente per il concorso (La Scuola del Tubo) verrà realizzata in maniera differente, causa (per ora) scarsità di risorse!! In pratica consisterà in un canale Youtube http://www.youtube.com/user/lascuoladeltubo in cui saranno presenti le diverse materie spiegate in maniera divertente (si spera!). Per ora le materie presenti sono, oltre alla matematica, la storia dell'arte, la filosofia e la fisica. Ovviamente stiamo cercando altri youtubers che possano realizzare video su altre discipline! Ringrazio ulteriormente per l'articolo,
Marika De Rosa

Chiara Agresta ha detto...

complimenti a marika, non avevo mai sentito spiegare la matematica in modo così divertente, brava!!! e bravi anche voi a trovare e farci conoscere queste iniziative!
chiara