Header Ads


FISICA E CORTI

Lo studio della fisica per destare interesse richiede a volte qualche deroga all'approccio tradizionale. Un'occasione ghiotta è stata offerta nel 2010 dalla presenza al Lingotto di Torino del convegno ESOF (European Science Open Forum). In quell'occasione venne bandito un concorso cinematografico internazionale su temi tutti legati alla comunicazione della scienza; perché no, far partecipare alcuni studenti della Scuola Internazionale Europea "Altiero Spinelli" di Torino alla realizzazione di un corto sulla fisica quantistica nel mondo di tutti i giorni poteva essere una vera occasione, quindi li ho iscritti. 

Bisognava trovare un tema che li coinvolgesse tutti, sia quelli bravi che quelli meno bravi, occorreva che affrontassero magari per la prima volta la trattazione, seppur sintetica, di un piccolo argomento di fisica moderna. Alcuni di essi non avevano mai sentito parlare di argomenti come la criptografia quantistica, la RMN o il teletrasporto. Dopo aver scritto un testo di massima in inglese, provai a discuterlo con loro raccontandogli in che cosa consistevano tali fenomeni e li sollecitai a proporre suggerimenti per la scenografia. Nonostante che il tempo concesso dal bando per il corto fosse veramente poco: in tre minuti doveva esaurirsi tutto, titoli di testa e coda esclusi, ne uscì una scenografia tuttosommato completa. Quel che serviva è che il film li facesse soprattutto sentire orgogliosi del loro impegno. Calcolavo che l'accettazione di quel ruolo avrebbe stimolato la loro curiosità verso argomenti che prima di allora non avevano mai avuto l'occasione di conoscere e così infatti è stato.
Con pochissimi mezzi, e grazie al loro impegno, in un solo giorno di riprese girammo il corto che vinse un meritato terzo premio.



Nessun commento