Header Ads


SU NOVA 24 IL FUTURO SECONDO IL PAPA' DI TWITTER E GLI INVESTIMENTI NELL'UNIVERSITA'




Segnaliamo che oggi in edicola su Nòva24, l'inserto del Sole 24 ORE dedicato alle tecnologie, si parlerà del nuovo servizio lanciato da Square, società di pagamenti digitali creata dal fondatore di Twitter Jack Dorsey.   Entrare in un bar – trovato con il proprio smartphone – per bere un cappuccino, fare la propria consumazione ed uscirne senza aver tirato fuori il portafoglio: il pagamento è già stato fatto sempre attraverso il proprio telefono grazie ad  una app. Che, la volta successiva, consentirà al gestore di quello stesso bar di riconoscere il cliente e ricordare ciò che di solito consuma. 

Verrà fatto inoltre un focus sui motori di ricerca che le università italiane stanno mettendo a punto per facilitare il contatto tra i ricercatori e le imprese.
Nòva24 racconta infatti una serie di progetti in parte allo studio, in parte già in fase di test, all’interno del mondo universitario italiano per mappare le competenze presenti negli atenei inserendole in un sistema integrato, così da aiutare gli utenti (universitari ed esterni: enti e imprese, investitori e altri atenei) a rintracciare informazioni su persone, progetti di ricerca, brevetti, spin-off ecc. della nostra università.

Un’impresa non di poco conto - a partire dal numero di brevetti depositati negli uffici legali degli atenei, oltre 2.500 – su cui si stanno muovendo non solo gli atenei di Torino e Milano, ma anche la Federico II di Napoli, Parma, l’Università di Padova e la Sapienza di Roma.


Fonte: 
Franca Piovani 
Ufficio stampa Gruppo 24 ORE 

Nessun commento