Header Ads


LA PROFESSORESSA ELSA FORNERO: DA ECCELLENZA AL FEMMINILE A MINISTRO DEL LAVORO

Interni, Giustizia e Lavoro. Sono i tre ministeri che Monti ha affidato alle donne. "Affidati a personalità femminili ministeri di grande rilievo".

Elsa Fornero è il neo ministro del Welfare. Economista, la Fornero, è una delle maggiori esperte di previdenza in Italia. Ma è anche tra le eccellenze al femminile che invitammo al convegno da noi organizzato due anni fa a Torino (Gravità Zero in quel caso era media partner). 

Da  quel convegno sono nate diverse collaborazioni: ad esempio con l'Ing.  Piera Levi-Montalcini (associazione) e con la dr.ssa Vittoria Colizza (Influweb).

Elsa fornero, nata  a San Carlo Canavese (Torino), è professore di Economia Politica presso l'Università di Torino e coordinatore scientifico del Cerp, Centre for Research on Pensions and Welfare Policies, sempre a Torino. 

Da tempo si occupa e studia il risparmio delle famiglie, la previdenza pubblica e privata, le assicurazioni sulla vita. Fa parte del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale. 

E' componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del ministero del Welfare e 
editorialista de Il Sole 24 Ore. Elsa Fornero è anche autrice di numerosi scritti sul risparmio delle famiglie, indebitamento pubblico, previdenza sociale, mercati assicurativi e fondi pensione. E' stata Consigliere di società bancarie e assicurative. Nei mesi scorsi ha illustrato come docente, a proposito degli interventi del Governo sulle pensioni nella recente manovra economica, la sua proposta di un passaggio immediato dal sistema retributivo al sistema contributivo. 

Nessun commento