Header Ads


APPLE SIRI: RITORNO AL FUTURO











"Fare previsioni è una cosa molto difficile,
specialmente se riguardano il futuro".

[Niels Bohr, Nobel per la Fisica]




Nel 1987, Apple produsse questo video mostrando un concetto che chiamò Knowledge Navigator (navigatore della conoscenza):




La cosa pazzesca è che l'anno nel video è il 2011. L'episodio si svolge infatti il 16 settembre 2011 e il professore è alla ricerca di un documento scritto nel 2006: "circa cinque anni prima".

Per chi si fosse distratto, ricordiamo che poco più di 24 ore fa, presso il keynote iPhone, Apple ha annunciato Siri, un assistente vocale in linguaggio naturale, con cui è stato realizzato IOS 5 e una parte fondamentale del nuovo iPhone 4S.

Così, 24 anni fa, Apple prevede un complesso assistente vocale in linguaggio naturale integrato in un dispositivo touchscreen. E lo fa con appena un mese di ritardo rispetto alle previsioni!

Un grazie a Hugh Dubberly per il video, che ha contribuito a realizzare per l'ex-CEO John Sculley a EDUCOM 1987 keynote in sei settimane di lavoro con un budget 60.000 dollari)

(via waxy)


CURIOSITA'


La lampada sul tavolo del professore è Tizio, di Artemide. Si tratta di una lampada da scrivania nota in tutto il mondo, progettata dal tedesco Richard Sapper tra il 1970 e il 1971.

E venne prodotta in milioni di esemplari solo dal 1972, frutto delle indicazioni di Sergio Mazza ed Ernesto Gismondi (designers e fondatori della Artemide) e del rapporto con Marco Zanuso.




Ore 1.49
Appena terminato di scrivere questo pezzo,  apprendo da twitter via Apple una grave notizia: Steve Jobs è morto.


Nessun commento