Header Ads


IG NOBEL 2011: L'ANTICAMERA DEL NOBEL, O QUASI

Come vi avevamo preannuciato, poche ore fa sono stati assegnati i premi Ig Nobel. Appuntamento ora a lunedì per l'assegnazione di quelli veri.





FISICA
Philippe Perrin, Cyril Perrot, Dominique Deviterne e Bruno Ragaru, e Herman Kingma, "per aver dimostrato il motivo per cui i lanciatori del disco soffrono di vertigini dopo il lancio, mentre i lanciatori di martello no".

CHIMICA
Makoto Imai, Naoki Urushihata, Hideki Tanemura, Yukinobu Tajima, Hideaki Goto, Koichiro Mizoguchi e Junichi Murakami "per aver determinato la quantità ideale di wasabi vaporizzato per svegliare una persona in caso di incendio o altra emergenza".


FISIOLOGIA
Anna Wilkinson, Natalie Sebanz, Isabella Mandl e Ludwig Huber per avere concluso  che non esiste "nessuna prova che lo sbadiglio sia contagioso tra le tartarughe a zampe rosse".

MEDICINA
Mirjam Tuk, Debra Trampe, Luk Warlop, Matthew Lewis, Peter Snyder, Robert Feldman, Robert Pietrzak, David Darby e Paul Maruff per aver dimostrato che "le persone prendono decisioni migliori su alcune cose, ma decisioni peggiori su altre, quando hanno l'impellente bisogno di urinare".

BIOLOGIA
Darryl Gwynne e David Rentz "per uno studio su un coleottero che si accoppia con un certo tipo di bottiglia di birra australiana".


PSICOLOGIA
Karl Halvor Teigen per uno studio condotto al fine di  "comprendere il motivo per cui, nella vita di tutti i giorni, le persone sospirano".

LETTERATURA
John Perry per la sua teoria della Procrastinazione Strutturata, secondo cui  per avere
successo bisogna lavorare sempre a qualcosa di importante per evitare di fare cose più importanti.


MATEMATICA
Dorothy Martin (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1954), Pat Robertson (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1982), Elizabeth Clare Prophet (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1990), Lee Jang Rim (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1992), Credonia Mwerinde (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1999), e Harold Camping of the USA (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1994 e poi ha predetto che finirà il 21 ottobre 2011) per "aver insegnato al mondo di fare attenzione quando si fanno ipotesi e calcoli matematici".

PREMIO PER LA PACE
Arturas Zuokas, sindaco di Vilnius, per "avere trovato una soluzione al problema dei parcheggi selvaggi: passare sopra alle auto in sosta vietata  con un carrarmato"

PREMIO PER LA PUBBLICA SICUREZZA
John Senders per "lo studio sulla sicurezza di un guidatore in autostrada, quando una visiera  gli  impedisce di guardare la strada".


Di seguito la cerimonia di premiazione.

Nessun commento