Header Ads


LA MIGLIORE CASA ANTISISMICA? QUELLA IN LEGNO

Quando si pensa alle case antisismiche il pensiero va all'ultimo terremoto del Giappone (9° grado della scala Richter), o al più vicino di L'Aquila (6,3 gradi della scala Richter).

Il test seguente fa parte di una serie di esperimenti che hanno come protagonista non un nuovo materiale o una tecnologia sofisticata, ma il semplice legno. E perfino a basso costo. Un materiale abbondante sulla Terra. Si, perché una casa in legno è... a prova di terremoto!





Un condominio di sette piani in legno al centro di una stanza enorme. Brontolii profondi e un suono di pistoni che pompano energia riempiono la stanza, mentre il condominio inizia a tremare.
Meno di un minuto più tardi il movimento violento si ferma, e gli ingegneri che circondano l'area scoppiano in applausi e grida di gioia. Il condominio è rimasto in piedi, con solo pochi e lievi segni di danneggiamento ai serramenti porte in legno. L'edificio è appena sopravvissuto a un terremoto simulato che ha raggiunto circa 7,5 sulla scala Richter.





La ricerca si concentra anche su materiali high-tech come il cemento flessibile o leghe metalliche. Ma siccome il legno è il materiale più diffuso nel settore delle costruzioni, un gruppo di ricercatori di cinque università stanno cercando di realizzare edifici in legno a prova di terremoto.

L'idea è di cercare modi nuovi e innovativi per costruire questo tipo di edifici, dice il ricercatore John van de Lindt, ingegnere presso la Colorado State University. "Nuovi progetti daranno ai costruttori nuove possibilità dato che è meno costoso e più sostenibile"


I video sono tratti dalla rivista Popular Mechanics e il test si è svolto presso il centro di ricerca in Ingegneria sismica di Hyogo.




Nessun commento