Header Ads


ARDUINO DAY: L'OPEN SOURCE MADE IN ITALY


DiScienza, un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di divulgazione scientifica, organizza, con il patrocinio del CNR, una giornata dedicata alla piattaforma Arduino

Arduino Day sarà la prima giornata interamente dedicata alla piattaforma Open source made in Italy che sta rivoluzionando il mondo dell'elettronica.

L'intento dell'evento è quindi quello di promuovere un progetto di rilievo internazionale completamente sviluppato in Italia, ormai standard del settore a livello mondiale ma poco noto nel territorio nazionale, mostrando dal vivo le possibilità della piattaforma di prototipazione elettronica open-source Arduino, e le potenzialità di un'informatica a basso costo aperta a tutti. I numerosi interventi saranno infatti seguiti da una piccola mostra contenente dispositivi sviluppati grazie ad Arduino.
Un'attenzione particolare sarà riservata ai docenti e agli studenti degli Istituti Superiori che potranno conoscere le potenzialità didattiche di Arduino, legate alla sua semplicità d'uso e ai relativi risparmi economici.

Arduino Day è dedicato a far conoscere in particolare a docenti, ma anche a ricercatori, artisti e ragazzi la piattaforma Arduino. La giornata è pensata come workshop con presentazioni, interventi e dibattiti, e uno spazio espositivo con prodotti e opere realizzati da amatori, studenti, docenti e artisti grazie ad Arduino.

La manifestazione si terrà presso la sede centrale del CNR a Roma nella sala Marconi il 14 aprile 2011. La mattinata sarà dedicata alla condivisione delle esperienze con Arduino mentre dalle 14:00 alle 17:30 si discuterà del progetto, delle sue applicazioni nell'Interaction Design e di come possa essere declinato in un contesto didattico.

Saranno presenti Massimo Banzi, Massimiliano Caretti, Arturo Vittori, l'associazione Mondo Digitale, l'associazione Dschola e molti altri.

Il programma completo è disponibile sul blog dedicato alla manifestazione www.discienza.org/arduino



COSA E' ARDUINO?

Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare. Sviluppata dall'Interaction Design Institute di Ivrea nel 2005, con lo scopo di rendere disponibile un device per il controllo che fosse più economico rispetto agli altri sistemi di prototipazione già disponibili, già nel 2008 era stata venduta, in più di 50000 esemplari, in tutto il mondo.

[qui un articolo su Wired e qui un articolo di Gravità Zero su Arduino e date anche uno sguardo a Lady Ada, fondatrice di Adafruit e primo ingegnere donna ad andare in copertina sulla rivista Wired]


Nel video seguente Massimo Banzi, uno degli inventori della scheda Arduino.


Nessun commento