PROGETTO NINFEA: GRAVIDANZA 2.0
NINFEA è un progetto scientifico, promosso dall'Unità di Epidemiologia dell'Università e dell'AOU San Giovanni Battista (Molinette) di Torino, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei fattori responsabili di malattie e complicanze della gravidanza e di problemi legati alla nascita, all'infanzia e all'adolescenza.
Come per Influweb, la partecipazione è su base volontaria e anonima.
I responsabili del progetto stanno costituendo una coortei di nuovi nati in Italia, ad oggi composta da 3775 partecipanti, per seguire nel tempo le donne in gravidanza e i loro bambini per eventi di tipo sanitario.
Per svolgere questa ricerca è necessaria la collaborazione volontaria di donne in gravidanza disposte a compilare 3 questionari online, con cui si intende raccogliere informazioni sulle diverse esposizioni ambientali, gli stili di vita e la storia medica e riproduttiva delle mamme, e sulle esposizioni e i problemi medici dei loro bambini.
Per la raccolta degli eventi sanitari negli anni saranno utilizzate prevalentemente informazioni da statistiche correnti (come per esempio le schede di dimissione ospedaliera) e brevi questionari online.
Scopo del progetto
Il progetto NINFEA si propone di identificare i fattori di rischio per:
- le complicanze durante la gravidanza (come il diabete e l'ipertensione);
- i problemi del neonato (come il basso peso alla nascita e le anomalie congenite);
- alcuni dei più comuni problemi di salute dell'infanzia (come l'obesità e l'asma).
Perché partecipare
Partecipando a questo studio contribuirai con un po' del Tuo tempo al progresso delle conoscenze mediche sulle cause delle malattie e delle complicanze della gravidanza, del periodo neonatale e della prima infanzia.
Questa nuova conoscenza si potrà tradurre in futuro in azioni concrete di prevenzione, per migliorare la salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini.
Come partecipare
Per partecipare allo studio potrai compilare 3 questionari online, della durata massima di 30 minuti ciascuno, in tre diversi momenti:
- il primo questionario, durante la gravidanza;
- il secondo, 6 mesi dopo il parto;
- l'ultimo, 18 mesi dopo il parto.
Compilando il primo questionario si entra a far parte della coorte. Le partecipanti saranno nuovamente contattate quando sarà il momento di compilare il secondo e il terzo questionario.
I dati raccolti saranno poi analizzati in forma anonima ed aggregata ed utilizzati per produrre documenti scientifici da cui non sarà possibile in alcun modo risalire all'identità dei partecipanti.
Post a Comment