Header Ads


IL LIBRO CHE VI HA CAMBIATO LA VITA?

Il 27 aprile 2008 mi venne in mente di chiedere, al gruppo di divulgazione scientifica del social network anobii quale fosse il libro che ci ha letteralmente cambiato i modo di vedere il mondo.

La domanda era posta in modo da non limitarsi a libri di contenuto scientifico, anche se le circa 40 risposte sono state pressoché unanimi a indicare libri a contenuto di scienza. Se vi interessano le risposte potete registrarvi su anobii e cliccare qui.

La domanda era:
New Scientist ha recentemente intervistato 17 scienziati chiedendo di raccontare quale sia stato il libro che più ha influenzato la loro vita.
A questa domanda, Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, aveva gia' risposto: "no, non credo che ci siano libri che cambino la vita: la creatività umana ha troppe variabili".
Molti però non sono stati così drastici.
Nell'inchiesta di New Scientist, ad esempio Oliver Sacks ammette di avere letto “L’uomo che non dimenticava nulla” del neuropsicologo russo Alexander Luria, prima di intraprendere studi di neurofisiologia, mentre il fisico teorico e divulgatore Michio Kaku ammette che fu "La trilogia della Fondazione” di Asimov a cambiargli drasticamente la vita. Il suo collega Sean Carroll ricorda invece con affetto “Uno, due, tre…infinito”, pietra miliare della divulgazione, di George Gamow.

Vorrei fare a voi la stessa domanda: c'è il libro, tra quelli che ricordate, che abbia realmente cambiato il vostro modo di vedere il mondo? Che abbia segnato una trasformazione della vostra vita?

.

6 commenti

Lea ha detto...

"Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia, letto a 16 anni.

Angelo Ventura ha detto...

Ne ho letti tanti che è difficile indicarne UNO. Forse COSMO di Carl Sagan.

dioniso ha detto...

Ne cito due dello stesso autore: Il nome della Rosa e Il pendolo di Foucault. Letti tra i 16 e i 19 anni.

Anonimo ha detto...

Gödel, Escher, Bach, letto forse troppo presto ma proprio per questo è stato una scoperta.

Shevek ha detto...

C. Sagan, "Cosmo"
A.C. Clarke, "Le fontane del paradiso"
M.C.

roberto ha detto...

sicuramente "esplorando la terra e il cosmo" di Asimov, letto nell'83 a quindici anni.