Header Ads


CHIEDI A UN ASTRONAUTA

Hai una domanda per Paolo Nespoli, l’astronauta italiano attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)?

Se la risposta è sì, inviala a:

gagarin@gravedad-cero.org

e Gravedad Cero, il blog spagnolo di divulgazione scientifica partner di Gravità Zero, la invierà allo stesso Paolo Nespoli, che risponderà direttamente dalla ISS e dove rimarrà fino a maggio di quest’anno nell’ambito della missione MagISStra.



Queste le domande ricevute finora dal pubblico spagnolo:

  • Quale costruzione umana è possibile distinguere dallo spazio?

  • Che tipo di conoscenze matematiche sono necessarie per svolgere un lavoro di routine sulla ISS?

  • Come appaiono il Giappone e l'Oceano Pacifico, dopo il terremoto e lo tsunami?

  • Qual’è la regione del mondo (paese, continente, ecc.) più bella, vista dallo spazio?



Tuttavia, c’è ancora spazio per 6 domande! Se vuoi sapere come vive un astronauta sulla ISS, cosa mangia, come dorme, come trascorrere il tempo libero o cosa vede dal suo punto di osservazione privilegiato nello spazio, invia la tua domanda in italiano prima della mezzanotte di martedí 15 marzo (domani!) a:

gagarin@gravedad-cero.org

Le risposte verranno pubblicate su Gravità Zero e Gravedad Cero nei prossimi giorni.

Durante il mese di marzo, Gravedad Cero ospiterà il concorso "Tu come Gagarin" per celebrare il 50º anniversario del lancio del primo uomo allo spazio, Yuri Gagarin appunto.

Gravedad Cero ringrazia ESA Italia e la Sig.ra Silvia Dettori per rendere possibile la partecipazione di Paolo Nespoli nel concorso e dare la possibilità ai lettori di Gravedad Cero e Gravità Zero di conoscere le attività che vengono portate a termine nell'ISS.

Nessun commento