Header Ads


USA: MASSACRO IN COMIZIO ARIZONA, IN FIN DI VITA DEPUTATO

Aggiornamento: Gabrielle Giffords torna a sorridere


Tucson (Arizona) - La deputata Gabrielle Giffords colpita ieri alla testa da un colpo d'arma da fuoco in Arizona è sposata con l’astronauta Mark Kelly, comandante della missione dello shuttle Sts 134 il cui lancio è previsto in aprile e della quale fa parte l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Roberto Vittori.

In questo momento il gemello di Mark Kelly, Scott, si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale insieme ad un altro astronauta italiano dell'Esa, Paolo Nespoli.

Erano passate da poco le dieci a Tucson in Arizona quando un ragazzo di 22 anni, Jared Loughner, ha aperto il fuoco all'impazzata all'esterno di un centro commerciale dove il deputato stava parlando a un gruppo di sostenitori.

La parlamentare colpita alla tempia, inizialmente data per morta, è stata ricoverata in ospedale dove i medici sono riusciti a salvarla anche se ancora non hanno sciolto la prognosi. Un portavoce dell'ospedale si è detto ottimista sulle possibilità di sopravvivenza di Giffords, aggiungendo però che il proiettile le ha trapassato il cranio. Loughner, fermato dalla polizia, è riuscito ad uccidere 6 persone tra cui una bambina di 9 anni ed in giudice federale, e a ferirne altre 10.




Unanime e bipartisan la condanna del gesto a partire dalle parole del presidente Barack Obama, che ha denunciato l'atto di violenza "insensato e terribile che non trova giustificazione alcuna in una società libera".

Obama ha affidato la gestione delle indagine a Robert Mueller, direttore dell'Fbi, volta immediatamente a Tucson Il neo-speaker della Camera, il repubblicano John Boehner si è detto "inorridito dell'attacco a Giffords.

"L'aggressione contro Giffords "è un terribile atto di violenza ed una tragedia nazionale". Questo il commento del capo della minoranza democratica alla Camera, Nancy Pelosi.



Giffords e Kelly, pochi anni prima del loro matrimonio. (File photo courtesy of Gabrielle Giffords)


Giffords, 40 anni, una democratica moderata (Blue Dog Democrats) era stata rieletta per la terza volta alle elezioni di Midterm del 2 novembre scorso. E' una paladina della riforma sanitaria, difende la legge sull'aborto e la ricerca sulle staminali, ma ha una linea dura sull'immigrazione. È stata presidente della sottocommissione per lo Spazio e l'Aeronautica, membro della commissione Scienza e Tecnologia e della commissione Forze Armate.


Mark Kelly e Gabrielle Giffords si sono sposati il 10 novembre del 2007 e vivono a Tucson, in Arizona. Come vuole una tradizione della Nasa, gli astronauti nel corso delle missioni vengono svegliati con una canzone scelta a terra dai loro familiari. Durante la missione STS 121, nel 2006, fu Gabrielle Giffords a scegliere di svegliare in orbita l'allora suo fidanzato e i suoi colleghi con la canzone degli U2 “Beautiful Day”. Il marito, Kelly, vanta già tre missioni Nasa a bordo dello shuttle (STS 108 e STS 121 come pilota, STS 124 come comandante).


Fonte: Washington Post, ABC, AGI, ANSA

Aggiornamento ore 12:11
Gabriell Giffords ha subìto un lunghissimo intervento alla testa. I medici sono cautamente ottimisti sulla possibilità che si salvi, ma il proiettile le ha trapassato il cervello e potrebbe essere necessaria un'altra operazione. La donna sta ancora lottando contro la morte, la ferita alla testa ha avuto effetti devastanti. Quando si è svegliata ha riconosciuto il marito.


1 commento

Stefano ha detto...

piccolo refuso "Midtem" al posto di "Midterm"