Header Ads


SUNDAY SCIENCE - WIKILEAKS E DINTORNI

Ogni fine settimana curiosità e divagazioni sulla scienza apparsa in rete.
Volete segnalare una notizia? Scrivete a redazione@gravita-zero.org



E' fuor di dubbio: la notizia che ha maggiormente catalizzato l'attenzione internazionale è centrata sul fenomeno Wikileaks.

"Quello di Wikileaks è uno dei tanti esempi di come il giornalismo in generale, incluso quindi quello scientifico, si stia muovendo in direzioni innovative per riformulare la propria natura nell’era della comunicazione digitale".
Su Jekyll, Alessio Cimarelli e Laura Querci in "Innovazione nel giornalismo Scientifico" ci parlano di questo aspetto che sta interessando anche e soprattutto il settore scientifico.
Anche gravità Zero tornerà presto su questo argomento che interessa la liberà di stampa e il diritto all'informazione. Ma anche come sta rapidamente cambiando il modo di fare informazione.

Piergiorgio Odifreddi nella sua rubrica "il non senso della vita" ci propone una fredda e spietata analisi dei comportamenti dei leader mondiali, abituati a utilizzare due pesi e due misure quando di mezzo c'è la libertà dell'informazione e il diritto dei cittadini a ottenerla. La simmetria tra il premio Nobel per la pace a Liu Xiaobo in carcere in Cina e l'arresto senza motivi validi di Julian Assange in Inghilterra per motivi analoghi è notevole (per non parlare delle intimidazioni dei Governi ad aziende quali Paypal, Visa e Mastercard, peraltro condannate dall'ONU).

Luca De Biase ha raccolto in un lungo elenco alcuni dei pezzi più significativi sull'argomento pubblicati da vari blogger impegnati sulla rete a seguire l'accaduto.

Nel frattempo, e contro chi pensava che bastasse oscurare i server di wikileaks per risolvere gli imbarazzi delle ambasciate e dei politici, è nato Openleaks!


SCIENZATE E BLOGGER

Sempre Nico Pitrelli ci offre una interessante panoramica sul variegato mondo della comunicazione scientifica.
Ci segnala sul suo blog che Martin Robbins del Guardian ha lanciato una call un paio di mesi fa per individuare i blog su scienza, tecnologia, medicina scritti da ricercatrici.
La lista delle blogger impegnate nella diffusione della scienza è quantomai interessante.


UN BATTERIO SCOMODO

Da qualche giorno è in corso una discussione su uno studio di Science legato alla scoperta di un batterio in grado di vivere sostituendo completamente il fosfato con l’arsenico, come noto una sostanza tossica.
Il modo con cui la NASA aveva annunciato la notizia, con la successiva pubblicazione di giornali generalisti sulla prova di vita extraterrestre avevano fatto storcere il naso a colleghi scienziati: come Amedeo Balbi aveva fatto notare nel suo pezzo: "Pasticcio all'arsenico".
Anche in questo caso segnaliamo l'interessante riflessione di Nico Pitrelli, ne "Il posto giusto per discutere di scienza" che segnala l'articolo del Columbia Journalism review (CJR).


PREMIO GALILEO

Sarà Mario Tozzi, noto geologo, divulgatore scientifico e giornalista, a presiedere la giuria scientifica della V^ edizione del Premio Letterario per la divulgazione scientifica Galileo.
Il successo del premio si spiega anche con gli importanti nomi degli scienziati che si sono succeduti nel ruolo che nel 2011 sarà di Mario Tozzi: Umberto Veronesi; Carlo Rubbia, Margherita Hack e Paolo Rossi.

OCSE - PISA

Sono stati resi noti i risultati della quarta edizione dei test OCSE-Pisa (Programme for international student assessment) svolti nel 2009, che hanno rilevato i progressi in lettura e nelle competenze in matematica e scienze dei 15enni inseriti nei percorsi scolastici di 74 paesi. L’indagine conferma i migliori risultati raggiunti dalle ragazze, i gravi divari territoriali tra nord, sopra alla media Ocse, e sud al di sotto con un grande varianza tra istituti (62%).

I paesi che raggiungono i migliori risultati sono Finlandia, Cina, Corea, Hong Kong, Singapore.

OCSE-Pisa 2009 Risultati nazionali

Primi risultati Pisa 2009





Nessun commento