Header Ads


NUOVA POLEMICA SU ÖTZI A 20 ANNI DALLA SUA SCOPERTA

Si accendono nuovamente i riflettori sulla celebre mummia (conosciuta anche come "Ötzi") ritrovata in Alto Adige e di cui il prossimo anno si celebrano i 20 anni dal suo ritrovamento.

L’Uomo venuto dal ghiaccio” esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano è una delle mummie più famose e importanti del mondo.

E alcune recenti dichiarazioni del batteriologo svedese Lars Engstrand in un’intervista al quotidiano svedese Svenska Dagbladet hanno riacceso i riflettori e generato alcune polemiche, trasformate in una rettifica, note in una dichiarazione ufficiale della direzione del Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano, responsabili della ricerca e della conservazione della celebre mummia

Tutto è nato Martedì 21 dicembre 2010 quando il quotidiano svedese “Svenska Dagbladet” pubblicava un’intervista al batteriologo svedese Lars Engstrand relativa alle analisi scientifiche recentemente (novembre 2010) condotte a Bolzano su “Ötzi”.

In tali analisi Engstrand era coinvolto in prima persona. In particolare si parla, tra le altre cose, di “un buco, ampio circa 10 cm”, che sarebbe stato eseguito nel corso delle analisi.

Secondo la direzione del Museo Archeologico dell'Alto Adige le dichiarazioni rilasciate da Lars Engstrand nell’intervista "contengono inesattezze e falsità scientifiche".

Nel novembre 2010 ha avuto effettivamente luogo al Museo Archeologico dell’Alto Adige un prelevamento di campioni effettuato sull’Uomo venuto dal ghiaccio, ma, come dichiarato dal comunicato stampa del Museo:

"la dichiarazione di Lars Engstrand che nel corso delle analisi sarebbe stato inciso un buco ampio circa 10 cm nella pancia dell’Uomo venuto dal ghiaccio è completamente falsa e priva di ogni fondamento".

"Tutti gli scienziati coinvolti, tra cui anche il signor Lars Engstrand, hanno sottoscritto un accordo scritto che li vincola di mantenere fino al termine delle analisi scientifiche un assoluto riserbo sugli interventi eseguiti e sui loro esiti. L’intervista rilasciata dal signor Lars Engstrand costituisce perciò una chiara infrazione delle regole della correttezza scientifica".

Insomma, Ötzi continua a fare parlare di sé.

Il prossimo anno sarà allestita una mostra in cui oltre a celebrare i 20 anni dal ritrovamento, verrà cambiata l'attuale ricostruzione dell’Uomo venuto dal ghiaccio, diffusa dal 1998 sui media di tutto il mondo. Quest'ultima sarà “mandata in pensione” dall’anno prossimo per lasciare definitivamente il posto alla nuova versione.


Allegato: intervista a L. Engstrand, “Svenska Dagbladet” 21/12/2010





Sito WEB: www.iceman.it

La mostra temporanea Ötzi 20 (oetzi20.it)


Nessun commento