Header Ads


IN CASO DI INCIDENTE SULLA LUNA

Era il 18 luglio del 1969: il mondo attendeva con ansia che l'Apollo 11 atterrasse sano e salvo sulla superficie della Luna.
Ma quale messaggio avrebbe dovuto dare il presidente Nixon, se un incidente avesse interrotto tragicamente le speranze di una intera Nazione?

Il discorso, preparato da William Safire per il H. R. Haldemann, capo dello staff del presidente, previde il peggiore scenario nell'eventualità che Buzz Aldrin e Neil Armstrong non riuscissero a risalire sul modulo pilotato da Michael Collins a causa di qualche imprevisto. Collins avrebbe dovuto abbandonarli al loro destino, e fare ritorno da solo sulla Terra.

Su cortesia degli USA National Archives
Qui la trascrizione in lingua inglese.

E di seguito la traduzione in italiano.

A: Haldeman H. R.
Da: Bill Safire

18 Luglio 1969.


IN CASO DI INCIDENTE LUNARE

Il destino ha deciso che gli uomini che sono andati sulla luna aa esplorare in pace, rimarranno sulla Luna per riposare in pace.

Questi uomini coraggiosi, Neil Armstrong e Edwin Aldrin, sanno che non c'è nessuna speranza per il loro recupero. Ma sanno anche che c'è speranza per l'umanità nel loro sacrificio.

Questi due uomini hanno donato le loro vite per un obiettivo tra i più nobili dell'umanità : la ricerca della verità e della conoscenza.

Saranno rimpianti dai loro familiari e amici; saranno rimpianti dalla nazione; saranno rimpianti da tutti nel mondo; saranno rimpianti da una Madre Terra che ha osato inviare due dei loro figlio verso l'ignoto.

Nella loro esplorazione, hanno fatto in modo che il popolo del mondo si sentisse come un tutt'uno; nel loro sacrificio si legano più strettamente alla fratellanza dell'uomo.

Anticamente gli uomini hanno guardato le stelle ed hanno rivisto i loro eroi nelle costellazioni. Nei tempi moderni, noi facciamo lo stesso, ma i nostri eroi sono uomini epici fatti di carne e sangue.

Altri seguiranno, e sicuramente troveranno la strada di casa. La ricerca dell'uomo non sarà negato. Ma questi uomini sono stati i primi, e rimarrano nel luogo più importante nei nostri cuori.

Per ogni essere umano che guarderà in alto verso la luna nelle notti a venire sapremo che in qualche angolo lassù c'è un pezzo di umanità.


PRIMA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE

Il presidente dovrebbe telefonare a ognuna delle future vedove.

DOPO LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE, LA NASA TERMINA CON LA SEGUENTE COMUNICAZIONE:

Un prete dovrebbe adottare la stessa procedura di una sepoltura in mare, raccomandando le loro anime "al più profondo degli abissi", concludendo con una Preghiera al Signore.


.

Nessun commento