Header Ads


SI ILLUMINA LA RICERCA: LA NOTTE DEI RICERCATORI IN DIRETTA SUL WEB “A RETE UNIFICATA”


Come sapete oggi è la Notte dei ricercatori 2010 in moltepiazze delle città d'Italia, e ne “L'Altra notte”: ci saranno collegamenti via Skype con tutta Italia. Con interventi di Bertolino, Iacona, De Biase, Angela.

La rete delle micro web tv, web radio e web tv universitarie torna in diretta online per un evento “a rete unificata”. Stasera venerdì 24 settembre dalle ore 20 verrà trasmessa su centinaia di web tv, videoblog informativi e media iperlocali la “Notte dei ricercatori 2010”, appuntamento promosso dalla Commissione Europea. Ad oggi l'evento verrà irradiato anche da Corriere, La Stampa, Rainews24, Il Sole24Ore, Repubblica TV, Il Fatto Quotidiano, L'Unità, E' TV, Sapere.it e YouDem.

La diretta – dal nome L'altra notte - sarà irradiata su www.nottericercatori.it e su www.rita101.tv. Una notte bianca per proporre le storie di chi lavora giorno per giorno nei laboratori e centri di ricerca con competenza e passione. Una notte per presidiare uno dei temi strategici per la crescita culturale ed economica del nostro Paese. Una notte aspettando una nuova alba per la ricerca in Italia.

Nello specifico la diretta sul web rientra nelle attività proposte da Aster - Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Notte dei ricercatori 2010. La diretta è in collaborazione con Dipartimento di Comunicazione dell'Università di Bologna, Ipazia Promos Onlus, Ipazia Preveggenza Tecnologica, Altratv.tv, FEMI, U-Station. Da Bologna ci si collegherà in webcam via Skype con le città italiane e con le realtà universitarie dell'Emilia Romagna. Collegamenti in diretta con i nove enti italiani universitari aderenti all'iniziativa: Bologna, Bolzano, Frascati, Genova, Roma, Salerno, Trieste, Venezia e i distretti universitari del Piemonte. Collegamento con il CERN di Ginevra. Intervengono alla trasmissione sul web anche Riccardo Iacona, Luca De Biase e Piero Angela, con un'intervista registrata. Durante la diretta Giovanna Cosenza (Dipartimento di Scienze della Comunicazione - Università di Bologna) e Giampaolo Colletti (FEMI, Altratv.tv) si collegheranno con Piazza Verdi a Bologna per trasmettere parte del talk condotto da Enrico Bertolino. Collegamenti esterni con Codec TV (web tv dell'Ufficio Giovani del Comune Bologna) e Laweb.tv (Ferrara).

Una notte ricca di orgoglio e di preoccupazione sulla stato della ricerca: sarà proposta un’intervista a Claudio Zarcone, padre del dottorando che si è tolto la vita a Palermo lo scorso 13 settembre. Durante l'evento anche l'intervista di Riccardo Luna (Wired) a Rita Levi Montalcini per Rita101, la maratona online per il compleanno dell'amata ricercatrice già Premio Nobel. E una Intervista al padre del dottorando che si è tolto la vita a Palermo Ritrasmessa l'intervista di Luna (Wired) a Rita Levi Montalcini.

A sei mesi di distanza dalla diretta realizzata con Altratv.tv Wired, Nòva24, Ipazia Promos Onlus e Current si torna sul web “a rete unificata”: L'altra notte potrà essere fruita anche su www.rita101.tv dove verrà coinvolta la community di oltre 8mila iscritti.

I volti ma anche le voci della ricerca: un pre-evento dalle ore 18 vivrà sul circuito delle web radio universitarie di Raduni. La diretta nazionale sarà condotta in studio da Unis@und, la web radio dell’Università di Salerno, che proporrà anche alcune interviste realizzate nel corso di “La ricerca non va in vacanza”, l’iniziativa promossa la scorsa estate da Ustation in collaborazione con Scienza in rete – Il gruppo 2003 per la ricerca, per promuovere il tema dell’innovazione nelle università italiane.


Nessun commento