Header Ads


CI LASCIA CARL ADAM PETRI


Ci lascia a Lipsia, all'età di 84 anni, il celebre matematico tedesco Carl Adam Petri, padre della teoria delle reti che porta il suo nome.

Una rete di Petri (conosciuta anche come rete posto/transizione o rete P/T) è una delle varie rappresentazioni matematiche di un sistema distribuito discreto.

La teoria delle reti di Petri, formulata nel 1962, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell'informatica.

Petri nasce a Lipsia il 12 luglio 1926. Si laurea nel 1954 all'Università di Hannover, iniziando la carriera accademica, e passando poi dal 1959 al 1962 all'Università di Bonn. Nel 1962 ottenne il dottorato in matematica alla Technische Universitat Darmstadt con una tesi dal titolo "Kommunikation mit Automaten" (Comunicazione con gli automi), nella quale introdusse la teoria sulle reti dette di Petri, grazie alle quali si sono compiuti fondamentali passi in avanti nel campo della computazione parallela e distribuita e nel definire i moderni studi dei sistemi complessi e la gestione dei workflow.

Tra i suoi significativi contributi alla teoria delle reti figurano i modelli di coordinazione e le teorie sull'interazione, che portarono infine allo studio formale sui connettori software. Nel 1988 fu nominato professore onorario dell'Università di Amburgo. Nel 2003 viene insignito dalla regina dei Paesi Bassi del titolo di comandantte dell'Ordine del Leone olandese. Nel 2007 riceve la Academy Gold Medal of Honor dalla Academy of Transdisciplinary Learning and Advanced Studies.

Nessun commento