Header Ads


A TORINO UNA MOSTRA-VIAGGIO NEL CUORE DELLA MATERIA

A Torino c'è tempo fino al 7 luglio per visitare la sede del Museo Regionale di Scienze Naturali dove fino al 7 luglio sono in corso due mostre che condurranno i visitatori alla scoperta dei segreti dell’Universo e della natura della materia che ci circonda.

La scienza accelera! del CERN di Ginevra e L’invisibile meraviglia [PDF] promossa dall’INFN e dai Dipartimenti di Fisica dell’Università degli Studi di Torino. Al centro di entrambe le mostre, la fisica delle particelle e i misteri che l’osservazione dell’invisibile può risolvere.

In particolare saranno illustrati alcuni aspetti delle ricerche che vengono svolte al CERN di Ginevra e le potenzialità di scoperta del Large Hadron Collider, una macchina acceleratrice

Un percorso che illustra come nella fisica (come in tutta la scienza del resto) non ci siano solo numeri e problemi da risolvere ma anche persone, scienziati con le loro emozioni molto umane. Il lato umano di questi scienziati che, si può dire, hanno cambiato la vita di ognuno di noi vengono svelate da gustosi aneddoti nella mostra.

Come quello in cui il Premio Nobel Carlo Rubbia racconta come inizialmente fosse stato escluso alla Normale di Pisa per non aver superato le prove di ammissione.

O come Guido Tonelli, fisico delle particelle, spiega gli esperimenti Cms in corso all'LHC del CERN di Ginevra come fosse una ricetta appetitosa in cui gli elementi si mescolano come ingredienti di un piatto succulento.

Antonio Zichichi narra della promessa fattagli da Federico Fellini che lo voleva come protagonista di un suo film.

E infine Margherita Hack che si definisce come una scimmia evoluta ("nemmen tanto evoluta").

"L'invisibile meraviglia" è solo una delle molteplici iniziative organizzate nell'ambito dell'ESOF2010 (il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica), che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio.

Ma chi non avesse tempo di recarsi a Torino a questo indirizzo (infn.ita.newsmemory.com) troverà il catalogo interattivo dell'allestimento curato dall'Istituto nazionale di fisica nucleare.

La mostra e il sito illlustrano con video-installazioni, interviste ai protagonisti e simulazioni il fascino della fisica delle particelle, le grandi domande dell'origine e dell'evoluzione dell'Universo e le risposte finora raggiunte.

.

Nessun commento