Header Ads


CHARLES HEAMES ENTRA NELLA STORIA DELL'ENERGIA SOLARE

La foto non sono autorizzato a pubblicarla, ma se ci cliccate sopra la potete ammirare sul sito LIFE.

Si tratta di un giovane Charles Heames, il grande architetto e designer americano, con in mano una sua creazione chiamata "Do Nothing Machine" - capace di generare il "piccolo, vorticoso universo di giocattoli colorati" che sta alle sue spalle.

Il gioco-esperimento ad energia solare risale al lontano 1957.

Il che dimostra che i gadget low-cost presenti nei negozi e nelle fiere che utilizzano l'energia solare per
funzionare non sono una moda nata solo nel nostro decennio.


Io adoro quest'uomo, come adoro sua moglie, Ray Eames e quello che sono stati capaci di realizzare e di lasciarci.

Insieme non solo crearono dal nulla alcuni dei più celebri oggetti di arredo, come la Eames Lounge Chair. Ma insieme furono grandi e appassionati divulgatori scientifici, con la loro classe, tra i più prolifici e interessanti del XX secolo.

E fino a realizzare i primi exibit scientifici del mondo, come Mathematica: a world of numbers...and beyond (1961), sponsorizzato da IBM. The Mathematica Exhibition è ancor oggi considerata una delle prime e più riuscite mostre di divulgazione scientifica. A questa seguì "A Computer Perspective: Background to the Computer Age" (1971) e "The World of Franklin and Jefferson" (1975–1977) e molte altre.

E sempre loro fu uno dei video più spettacolari mai prodotto: "potenze di dieci". Il film è un adattamento del libro del 1957 Cosmic View scritto da Kees Boek. Ed è, pensate, un documentario realizzato nel 1977.
Un breve video che ci accompagna in un viaggio immaginario dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo scalando una potenza di 10 ogni 2 secondi. Dai confini dell'Universo all'interno degli atomi. Tutto fatto con la tecnologia di oltre trent'anni fa, senza internet e Google Earth.



Per approfondire:

Nessun commento