Header Ads


TORINO 2010 - LA SCIENZA E' NELL'ARIA


A Torino sono cominciati a comparire per le vie delle città i bellissimi manifesti dell'ESOF 2010 - Euroscience Open Forum.

Dal 2 al 7 luglio infatti Torino diventerà Capitale Europea della Scienza.

Torino è stata scelta dopo una serrata competizione con le città di Copenhagen, Parigi e Wroclaw (Breslavia).
Sarà dunque la prossima “Città Europea della Scienza”.

ESOF è un meeting europeo, con cadenza biennale, dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifiche ideato e promosso da Euroscience, organizzazione, con sede a Strasburgo, che riunisce scienziati di 40 Paesi europei.

La prima edizione di ESOF si è svolta a Stoccolma nel 2004, mentre quella del 2006 è stata ospitata dal Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Infine quella del 2008 si è tenuta a Barcellona, dal 18 al 22 luglio 2008.

A Torino sono nate alcune tra le più importanti iniziative di comunicazione e divulgazione scientifica, per non parlare di centri di ricerca di eccellenza mondiale.

Basti pensare che 3 dei nostri premi Nobel hanno studiato (sugli stessi banchi) all'Università degli Studi di Torino: Renato Dulbecco, Salvador Luria e Rita Levi-Montalcini.

Sono pervenuti 394 progetti provenienti da 35 Paesi nei cinque continenti per l'appuntamento che vedrà Torino ospitare scienziati e ricercatori da tutto il mondo .

Lo Scientific Programme ha avuto 218 proposte, Science in the City, il programma rivolto al grande pubblico, 79, il Career Programme 51 e lo Science to Business Programme 46.

Più di mille ricercatori ed esperti da tutto il mondo sono stati coinvolti dai comitati di valutazione che hanno lavorato per selezionare i progetti.

93 i progetti scelti per lo Scientific Programme, 43 per in Science in the City, 23 per il Career Programme, e 19 per Science to Business. ESOF2010 ospiterà circa 150 sessioni, per circa 500 relatori.

Qui è ora disponibile il programma quotidiano degli eventi

GRAVITÀ ZERO sarà presente all'ESOF 2010 con una propria delegazione (qui il programma).

.

3 commenti

Marco Silva ha detto...

Io volevo andare a sentire questo intervento: http://www.esof2010.org/schedule/1/3a con la presenza del grande t'Hooft, ma non capisco se è a pagamento, se mi devo registrare o cosa... mi sapete dare una mano?

Grazie!

Marco

Redazione ha detto...

Salve Marco.

La cosa migliore è contattare direttamente gli organizzatori.

Marco Silva ha detto...

grazie.

Ho scritto una mail, speriamo rispondano.