Header Ads


OPEN SCIENCE SUMMIT 2010

Il celebre fisico Freeman Dyson identifica due tipi di rivoluzioni scientifiche, quelle guidate da nuovi concetti teorici, e quelle guidate da nuovi strumenti tecnologici.

Negli ultimi 500 anni abbiamo assistito a grandi cambiamenti di rotta concettuali associati a nomi come Copernico, Newton, Darwin e Einstein. Contemporaneamente, l'evoluzione del progresso tecnologico ha permesso a persone come Galileo di prendere in prestito dalla tecnologia gli strumenti che, come il telescopio, permisero fantastici progressi in astronomia, mentre Watson e Crick, evocando l'abilità di Rosalind Franklin con la diffrazione a raggi X (utilizzando un metodo proprio della fisica) hanno sondato la struttura della vita.

A questa classificazione delle rivoluzioni scientifiche possiamo ora aggiungerne un terzo tipo: la rivoluzione organizzativa che prende il nome di "Open Science", e che influenza profondamente il ritmo e il carattere delle teorie e degli strumenti scientifici.


Questa estate scienziati, hacker, pazienti, studenti e attivisti si riuniranno per discutere proprio sul futuro del rapporto scienza / tecnologia. Gli argomenti includono: biologia di sintesi, brevetti genetici, open data, open access, microfinanza per la scienza, scienza fai da te, biologia fai da te, finanziamento alternativo per la scienza, droghe open source, patent pool, salute e medicina a libero accesso, patients advocacy per l'innovazione.

Un momento di riflessione, questo, per dare avvio a una trasformazione radicale di quello che sarà il mondo e il libero mercato del XXI secolo, aperto all'economia della conoscenza.

Il primo Open Science Summit è un tentativo di riunire tutti i soggetti che vogliono proporre nuove commons scientifiche e tecnologiche per consentire di avviare una nuova dell' innovazione e per risolvere maggiori sfide dell'umanità.


La Conferenza si terrà presso:
L' International House della Università di Berkeley, in California (mappa)


Nessun commento