Header Ads


PAROLE DI TERRA: CONCORSO PER GIOVANI SCRITTORI DI SCIENZA

Vi segnaliamo un concorso rivolto a giovanissimi scrittori di scienza che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo grado e ai loro insegnanti

Lo propone l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il titolo è "Parole di Terra"

L'iniziativa dell’INGV è un bellissimo e concreto esperimento di divulgazione scientifica che intende rivolgersi ai ragazzi delle scuole medie e dei loro insegnanti cercando di stimolare la comunicazione tra il mondo della scuola e della scienza.

I ragazzi potranno preparare e inviare un racconto che dovrà essere seguito da una breve descrizione scientifica del fenomeno naturale narrato.

COME PARTECIPARE?

si partecipa al concorso con racconti brevi, rigorosamente inediti, in lingua italiana, inglese o francese.
Il racconto dovrà essere incentrato sul Pianeta Terra, o su un suo fenomeno naturale quale il vento, il mare, la pioggia, le onde, eruzioni vulcaniche, terremoti…

COME PRESENTARE I LAVORI?

Gli elaborati non dovranno superare le due cartelle (4500 caratteri). Nella prima facciata dovrà essere indicato nome, cognome, indirizzo dell’autore. Se l’autore concorre con una scuola, indicare la classe e la sezione di appartenenza, il nome e l’indirizzo completo della Scuola, compreso il telefono o il fax e il nome dell’insegnante di riferimento.

Il concorso scade il 31 ottobre 2010.

La spedizione può essere effettuata, per il formato cartaceo, via posta ordinaria all’indirizzo: “Concorso: Parole di Terra” Laboratorio di Didattica e Divulgazione Scientifica, via di Vigna Murata, 605 Roma 00143.

Per il formato elettronico l’elaborato deve essere spedito come allegato in formato word (nome dell’allegato e titolo del racconto devono coincidere) al seguente indirizzo: parolediterra@ingv.it

Saranno selezionati dieci elaborati in base all’originalità e alla qualità del testo.
I racconti scelti saranno inseriti in un volume realizzato a cura dell’INGV.
Ricchi premi in materiale scientifico saranno consegnati ai vincitori.

Per maggiori informazioni contattare la Responsabile del Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’INGV: Dott. ssa Giuliana D’Addezio daddezio@ingv.it - tel. 06.51860482


Fonti: Ufficio Stampa INGV e DISTI

Nessun commento