Header Ads


LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE SI TINGE DI ROSA


4 donne oggi nello spazio sulla ISS per un particolare record spaziale tutto in rosa.
Si tratta delle americane Tracy Caldwell Dyson (giunta stamani sulla Iss con la Soyuz), Stephanie Wilson, Dorothy Metcalf-Lindenburger e della giapponese Naoko Yamazaki, queste ultime saranno in orbita oggi con lo Shuttle Discovery Due notti fa la navetta spaziale russa Soyuz ha attraccato alla stazione spaziale internazionale con a bordo Tracy Caldwell Dyson e i due cosmonauti russi: Alexandre Skvortsov e Mikhail Kornienko. La navicella era decollata due giorni fa dal cosmodromo di Baikonour nel Kazakistan.

Se non avete mai visto il lancio dello Space Shuttle in diretta video, il web ci offre strumenti veramente ottimali allo scopo.
In collaborazione con CoelumStream, AstronautiCAST sarà online per offrirvi il commento del lancio di STS-131, lunedì 5 aprile 2010, a partire dalle ore 10.00.
Il sito è http://www.astronauticast.com/live

Attenderemo insieme a loro il momento del lancio, fissato per le 12.21 italiane, con una serie di approfondimenti video che aiuteranno anche i più "inesperti" a comprendere le varie fasi della scalata verso l'orbita della più complessa nave spaziale mai costruita dal genere umano.

Per la Nasa, la Sts-131, ai comandi di Alan Poindexter, è la quartultima missione prima del pensionamento definitivo degli Shuttle che avverrà entro la fine dell'anno. Domani a bordo del Discovery ci sarà anche il modulo logistico "Leonardo", costruito in Italia dalla divisione spaziale dell'Alenia, carico di rifornimenti, al suo ultimo volo spaziale prima di diventare un componente definitivo della struttura dalla stazione orbitante. Previste anche 3 missioni extraveicolari per la riparazione di un serbatoio di ammoniaca.

Nessun commento