Header Ads


SCUOLA ESTIVA NAZIONALE SCS 2010 PER DOTTORANDI

Il Centro Interuniversitario Agorà Scienza ci informa che è attiva l'edizione 2010 della Scuola SCS (Scienza, Comunicazione, Società) che si presenta con una formula speciale, in occasione di ESOF2010 – Euroscience Open Forum – il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca, all'innovazione scientifica, alla comunicazione della scienza e alla riflessione sul rapporto tra scienza e società (www.esof2010.org).

Agorà Scienza è tra gli enti organizzatori di ESOF2010 a Torino.

La Scuola si propone di formare i partecipanti, dottorandi di diverse discipline, ai temi e ai problemi della comunicazione della scienza e delle relazioni tra scienza-società, e di invitarli a un confronto con scienziati, sociologi e giornalisti sul ruolo pubblico e sulle responsabilità sociali e intellettuali dei ricercatori.

LUOGO E PERIODO DELLA SCUOLA
Torino, 1 – 6 luglio 2010

PARTECIPANTI
Dottorandi di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche delle università italiane. Alla Scuola saranno ammessi 50 partecipanti. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per seguire le sessioni di ESOF2010.

ARGOMENTI TRATTATI
Il processo di comunicazione. La comunicazione della scienza e i suoi linguaggi. Gli studi sul rapporto scienza-società. Metodi per la valutazione dell'efficacia comunicativa degli eventi: il caso di ESOF.

A TTIVITÀ
SCS2010 alternerà momenti di lezione e discussione in aula con la partecipazione ad alcuni workshop e sessioni di ESOF2010, scelti tra i più significativi per le finalità della Scuola. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di seguire altre sessioni di ESOF2010 secondo i propri interessi culturali e di ricerca.

Sono previste circa 30 ore di attività così ripartite:
1-2 luglio 10 ore di lezione pre-ESOF2010 a cura di teorici della comunicazione, sociologi della scienza, scienziati, giornalisti e divulgatori;
3-5 luglio 10 ore di percorso didattico allʼinterno del Career Programme e del Scientific Programme di ESOF2010 (con particolare riferimento ai temi Science publishing and new media; Science communication skills; Science, knowledge and belief; Policy–what follows?; Responding to global needs; Languages, cultures and variability); 5 ore di dibattito guidato;
6 luglio 5 ore di lezione, discussione e valutazione.

COMITATO ORGANIZZATORE
Sergio Scamuzzi (Direttore della Scuola, Università di Torino), Paola Borgna (Università di Torino), Vincenzo Barone (Università del Piemonte Orientale), Enrico Predazzi (Presidente Centro Interuniversitario Agorà Scienza).

RELATORI E DISCUSSANT
Sveva Avveduto (CNR, Roma), Vincenzo Barone (Università del Piemonte Orientale), Piero Bianucci (ApritiCielo, Torino), Luca Bonfanti (Università di Torino), Paola Borgna (Università di Torino), Massimiano Bucchi (Università di Trento), Michele Caselle (Università di Torino), Alberto Di Raco (Università di Torino), Matteo Merzagora (TRACES, Parigi), Giuseppe Pellegrini (Università di Padova), Enrico Predazzi (Agorà Scienza), Sergio Scamuzzi (Università di Torino), Chiara Zuccato (Università di Milano).

PROGRAMMA
Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito www.agorascienza.it nel mese di aprile.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte sul sito www.agorascienza.it dal 15 marzo al 28 maggio 2010. La quota di partecipazione è di € 200, comprensiva di: residenza, ESOF registration fee, ESOF party (4 luglio), cena sociale (5 luglio, ospite d'onore Sir Harold Kroto, premio Nobel per la chimica 1996), buoni pasto per i pranzi.

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Centro Interuniversitario Agorà Scienza Via Po, 18 – 10123 Torino
www.agorascienza.it - agorascienza@unito.it
Tel. 011.670.2739 - 2745 Fax 011.670.2746
.

Nessun commento