Header Ads


INTITOLATO AD AMALDI, FISICO ITALIANO, UN VEICOLO SPAZIALE EUROPEO


L'ESA (Agenzia Spaziale Europea-Parigi) intitolerà al fisico italiano Edoardo Amaldi l’ATV3 (programma Stazione Spaziale Internazionale). Oggi è stato dato l'annuncio ufficiale.

Considerato il più innovativo veicolo di trasporto nello spazio, l'ATV (Automated Transfer Vehicle) rappresenta un fondamentale contributo della tecnologia europea al programma della Stazione Spaziale Internazionale.

La decisione dell'ESA è un riconoscimento non solo alla scienza di uno dei "ragazzi di via Panisperna", ma anche alla sua straordinaria lungimiranza: Edoardo Amaldi ebbe infatti un ruolo determinante nella costituzione del grande laboratorio europeo CERN e della stessa Agenzia Spaziale Europea.

Dopo Francia e Germania, è dunque adesso l'Italia a dare il nome al terzo veicolo di trasferimento automatico (Atv) dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), in qualità di terzo maggiore contributore dell'Esa.

I precedenti veicoli ATV1 e ATV2 sono stati dedicati rispettivamente a Verne e Keplero.

A Torino si sta lavorando sulla parte pressurizzata del modulo, mentre a partire dal 13 ottobre in Germania verrà ultimata la parte non pressurizzata, che verrà utilizzata per contenere i serbatoi per acqua, aria e propellente.

Fonte: DISTI

.

Nessun commento