Header Ads


HOBBY SCIENZA 2010 - LA FIERA DELLA SCIENZA


La terza edizione di HOBBY SCIENZA, fiera della scienza, della tecnica, delle scienze naturali e degli strumenti scientifici, è in programma sabato 24 e domenica 25 Aprile 2010 al Parco Esposizione di Novegro (MI).

Gli appassionati di microscopia, scienze naturali, astronomia, ottica, mineralogia, tecnica e storia della scienza potranno trascorrere una giornata tutta dedicata al proprio hobby. L’evento è rivolto ad un pubblico attivo e curioso, che vuole praticare la scienza e la tecnica e non esserne solo spettatore. In fiera chi ha un hobby scientifico potrà reperire gli strumenti adatti per portare avanti le proprie passioni scientifiche, incontrare associazioni, aziende, musei ed altre persone interessate al proprio hobby.

Ecco alcune anticipazioni del programma a disposizione dei visitatori durante i due giorni dedicati agli hobby scientifici e tecnici:

  • Storia degli strumenti scientifici a cura dell’ingegnere Oronzo Mauro, curatore tra l’altro del sito misurando.com, collezionista ed esperto di strumenti di misura antichi. Sarà proposto un allestimento di strumenti di misura antichi e delle copie degli stessi realizzate per riproporre le stesse misurazioni.
  • Spazio microscopia con la presenza di “Microcosmo Italia”, la comunità virtuale e reale interamente dedicata alla microscopia ed al mondo del microscopio. Verranno proiettati filmati e slide show realizzati da esperti microscopisti. Questo spazio è rivolto ai microscopisti esperti ed anche a chi, per la prima volta, vorrà appoggiare il proprio occhio sopra l’oculare di un microscopio. Sarà possibile apprendere i primi rudimenti della microscopia in un ambiente simpatico ed amichevole. Ci sarà anche l’occasione di incontrare Maurizio Gazzaniga, autore del libro “L’acquario segreto – secondo volume”
  • Modellismo meccanico a cura del Gruppo Amatori Modellismo Meccanico. Tanto ingegno, pazienza e conoscenza della fisica permettono la realizzazione di strumenti e macchine, tutte funzionanti.
  • Luminescenza dai minerali. Un allestimento di sicuro effetto ottenuto con la luce ultravioletta e i minerali che si illuminano in un arcobaleno di colori. Sarà presentato il libro “Luminescenza nel Regno Minerale” scritto dal geologo Guido Mazzoleni con le immagini di Roberto Appiani.

Elettronica Didattica e la rivista trimestrale "L'HOBBY DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA" partecipano all'organizzazione dell'evento.

I numeri arretrati della rivista sono gratuitamente consultabili e scaricabili in PDF al seguente link: www.elettronicadidattica.it
.

Nessun commento