Header Ads



Domenica 14 marzo al Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano (TS) ha preso il via il ciclo di incontri “Oh my Darwin”: 4 incontri, 4 esperti, 4 approfondimenti a corredo della mostra dell'Immaginario Scientifico Charles Darwin: l'evoluzione di un'idea. La durata di ogni incontro è di circa un’ora e mezza, inclusa la proiezione delle multivisioni della mostra Charles Darwin: l’evoluzione di un’idea.

Nella sezione dedicata alle mostre multimediali temporanee del Science Centre, i visitatori avranno occasione di vedere la mostra (in programma fino al 30 maggio) che l'Immaginario Scientifico dedica al grande naturalista, accompagnati nel loro percorso dal commento di esperti naturalisti e scienziati, che affronteranno il tema da diversi punti di vista, invitando il pubblico a scoprire aspetti meno conosciuti e nuovi risvolti della teoria evoluzionistica: dai geni al genoma, dall'australopiteca Lucy all'evoluzione a Trieste, al rapporto fra Darwin e i pesci...

Il primo ad intervenire è stato Nicola Bressi, zoologo e biologo della conservazione, componente del direttivo dell'European Pond Conservation Network, una rete europea che si propone di promuovere la conoscenza e la conservazione delle acque in un paesaggio europeo in evoluzione.
Nel suo intervento Darwin a Trieste: l'evoluzione sotto i nostri occhi, Bressi, lungi dall'idea che per vedere numerosi e splendidi esempi di evoluzione sia necessario per forza andare alla Galápagos o in qualche giungla esotica, racconterà come la legge della giungla sia presente anche in Carso, nelle nostre grotte e nei nostri giardini.

Gli altri incontri del ciclo “Oh my Darwin” si svolgeranno secondo il seguente programma:

domenica 28 marzo ore 11.00
Marco Costantini (WWF Italia)
A Darwin non piacevano i pesci? Uno sguardo evolutivo sotto il pelo dell’acqua

domenica 11 aprile ore 11.00
Serena Zacchigna (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology)
Evoluzioni a doppia elica Il darwinismo nella genetica moderna

domenica 25 aprile ore 11.00
Claudio Tuniz (Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics)
Lucy e le altre Le donne dell’evoluzione umana


1 commento

paopasc ha detto...

Uscirà a breve per i tipi della Springer un lavoro dal titolo Per una teoria matematica dell'evoluzione. Chissà se finalmente una teoria così semplice e potente potrà avere il sospirato avallo matematico.