Header Ads


OGGI È IL GIORNO DI CARL SAGAN




Il 7 novembre 2009 è il First Annual Carl Sagan Day, che ricorda la vita e i contributi dell'astronomo e divulgatore americano Carl Sagan (1934-1996) nel giorno dell'anniversario della sua nascita.

Ringraziamo Paolo Amoroso e Amedeo Balbi che ci hanno segnalato l'evento sul loro blog.

Il primo ci rammenta perché è importante ricordarlo.

Scrive Paolo Amoroso:
Sagan, relativamente poco conosciuto in Italia, ha ispirato una generazione di astronomi e appassionati di astronomia. È stato forse lo scienziato che più ha mostrato ai colleghi l'importanza di parlare al pubblico.

Ma c'è un'altra ragione per ricordarlo: Sagan è stato uno scettico. Non si è limitato a raccontare la scienza esponendo fatti e scoperte, ma ha mantenuto il metodo di indagine, il rigore, l'integrità e l'onestà intellettuale della scienza al centro del suo pensiero.


Approviamo in pieno queste parole. Gravità Zero ha spesso ricordato più volte l'importante opera di questo grande scienziato.

Su Wired un articolo dal titolo "Celebrate Carl Sagan Day!"

Anche la nostra testata partner The Daily Bit ha parlato più volte di questo scienziato e divulgatore. In "Datemi un blog e vi raccontero' la scienza" l'importanza dell'eredità lasciata dall'opera di questo grande divulgatore, osteggiato proprio per la passione che metteva nell'opera divulgativa, almeno nella prima parte della sua carriera, dai stessi suoi colleghi.

Il Primo anniversario dedicato a Carl Sagan si terrà presso il Broward College - Central Campus in Florida (USA)



Nessun commento