Header Ads


“SCIENTIST AROUND YOUTH" - LA SCIENZA TRA I GIOVANI


L’associazione Frascati Scienza, in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani, ASICERN, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, l’Università di Tor Vergata e i dipartimenti di Fisica di Roma 1 “La Sapienza” e di Roma 3, le associazioni del territorio ATA e ETA-Carine organizza anche quest’anno una intera Settimana dedicata alla Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori 2009.  Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare l’uomo comune alle Scienze, in particolar mondo i giovani, promuovendo il ruolo sociale del ricercatore.

Durante la Settimana della Scienzadal 19 al 26 settembre 2009 – gli scienziati torneranno nella Città di Frascati per incontrare tutti coloro che vorranno condividere il fascino della ricerca tramite dibattiti, conferenze, mostre, spettacoli, giochi e attività per bambini, collegamenti internazionali, osservazioni stellari, esperimenti e laboratori aperti. Perché la scienza è anche passione e piacere della scoperta.

La Notte Europea dei Ricercatori si svolgerà venerdì 25 Settembre e sarà l’evento clou della Settimana della Scienza che vedrà in campo, oltre ai ricercatori, anche numerose attività di intrattenimento educativo e ludico.

Inoltre, i giovanissimi delle scuole medie e superiori avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso a premi creativo – Poster Competition 2010 – ideando e realizzando Poster Pubblicitario della Notte dei Ricercatori 2010scarica il bando.

Il progetto Researchers’ Night (Notte dei Ricercatori) e’ promosso dalla Commissione Europea e si svolge contemporaneamente in più di 220 Città Europee di 27 stati membri. Sono 7 invece i siti italiani coinvolti: RE-PARTY (Torino), NITLAB-2 (Milano), PROSIT (Trieste), ED SCIENCE (Bologna), LIGHT09 (Roma), SAY (Frascati), SER (Napoli).

La significativa partecipazione di migliaia di persone entusiaste, nelle precedenti edizioni (2006, 2007, 2008)  ed il crescente successo delle attività organizzate da Frascati Scienza, hanno motivato ulteriormente l’Associazione a partecipare anche quest’anno all’iniziativa europea, con il duplice intento di promuovere la figura del ricercatore e la più vasta area di ricerca italiana ed europea
Sponsor principali della manifestazione sono, oltre alla Commissione Europea, il Comune di Frascati, la Regione Lazio (con gli assessorati alla Cultura Spettacolo e Sport, Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo), la FILAS, la Provincia di Roma,la XI Comunità Montana – Castelli Romani e Prenestini. L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dei comuni di Grottferrata e Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – è partner dell’Associazione Frascati Scienza per la campagna pubblicitaria della manifestazione

Per essere informato sulle novità dell’evento iscriviti alla Newsletter

Nessun commento