Header Ads


SHUTTLE E HUBBLE: ECLISSI DI SOLE

Immagini spettacolari quelle riprese da un appassionato astrofilo di nome Thierry Legault

Sono le foto riprese durante il passaggio dello Space Shuttle Atlantis e dello Hubble Space Telescope sulla superficie del Sole nel bel mezzo della sua difficile missione di riparazione. La foto è stata scattata in Florida al 100 Km dal Kennedy Space Center il 13 maggio 2009 alle 12:17 dell'ora locale e pochi minuti prima dell'aggancio dello shuttle con il telescopio spaziale.

Non dobbiamo farci ingannare dalle apparenze: in realtà appena 600 km ci separano da Atlantis e dallo Hubble, invece il Sole è lontano da noi ben 150 milioni di km. Tuttavia le immagini fotografiche del cielo non hanno profondità di campo: tutto sembra appiattito su un piano.
La vicinanza dei due oggetti è dunque solo apparente.

Le foto non sono state riprese con strumenti professionali, ma con un modesto telescopio da 130 mm, un prisma solare e una Canon 5D Mk II

Alcune risposte alle più comuni domande:

- è un'ombra quella che si vede sulla superficie del Sole?
No, non è l'ombra di Atlantis, è la sua silhouette.

- perché la superficie del Sole sembra granulare?
Questo è in realtà il risultato di moti convettivi (un po' come quello che avviene in una pentola d'acqua che bolle). Ogni "grano" è come una grande "bolla" di gas che ha approssimativamente le dimensioni dell'Italia o della Francia.

- perché non vediamo macchie solari o protuberanze sul Sole?
Il Sole sta attraversando un periodo di scarsa attività e questo è il motivo dell'assenza di macchie solari. Inoltre le protuberanze sono visibili solo con speciali filtri (Hydrogen-alpha) > approfondisci qui

- è questo il vero colore del Sole?
Il Sole emette in luce bianca-gialla. Ma per poterlo fotografare è necessario utilizzare dei flitri colorati che evidenzino particolari sulla sua superficie. I filtri possono essere di colori differenti, come blu o arancio.


Alcuni dati tecnici del movimento dello Shuttle Atlantis:

Durata del transito sul Sole: 0.8 s
Distanza percorsa durante il transito: 5,6 Km
Altezza: 600 Km
Velocità: 7 Km/s (25000 Km/h)
Lunghezza dello Shuttle Atlantis : 35 m
Lunghezza dello Hubble Space Telescope: 13 m
Calcolo dei movimenti: www.calsky.com


Nessun commento