Header Ads


RITA LEVI-MONTALCINI: CRONOLOGIA DI UNA SCOPERTA


Uscito il 14 aprile, l'ho ricevuto proprio oggi: si tratta dell'ultimo saggio della professoressa Rita Levi-Montalcini in cui viene narrata nei dettagli la storia della scoperta per la quale nel 1986 ricevette il Nobel per la medicina.

Il 22 aprile Rita Levi-Montalcini festeggerà a Roma i suoi 100 anni, si tratta del primo Nobel che raggiunge una così importante età e questo libro vuole descrivere non soltanto l'attività scientifica che ha portato alla scoperta della molecola del
Nerve Growth Factor (NGF), avvenuta nel 1952, come fattore capace di potenziare i processi di crescita e differenziazione di neuroni, ma anche ai recenti sviluppi di questa scoperta.

Un libro che riflette il carattere di una persona dotata di una enorme curiosità intellettuale.

Il libro è corredato dagli splendidi disegni originali e le lettere scritte di suo pugno che illustrano l'effetto "alone" sui gangli sensitivi di embione di pollo coltivati in vitro.

E sono presenti le foto con molti dei suoi colleghi che l'accompagnarono in questo percorso, dai membri dell'Accademia Pontificia ai momenti delle sue innumerevoli onorificenze, dal momento della consegna del Nobel, accompagnata a braccetto dal Re Carlo Gustavo di Svezia, alla nomina di senatore a vita con il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Un libro in cui il Premio Nobel ci racconta come "la verità sia simile ad una fortuita scoperta di una cava di pietre preziose che non ci si aspettava di trovare".

CRONOLOGIA DI UNA SCOPERTA
Autore Rita Levi-Montalcini
Codice ISBN 88-6000-557
Data di uscita 14/4/2009
Anno di produzione 2009
Pagine 208
Prezzo di listino: € 18.00

Nessun commento