Header Ads


FACE2FACE CON YOAV BANIN





Mentre scriviamo siamo in diretta con Yoav Banin, Co-Fondatore e CEO di Sinergy Inc. Trasferimento Tecnologico: Nascita e Sviluppo delle Spin-Off http://italy.usembassy.gov/face2face/cc/2009/banin

Face2Face Capturing Creativity sono la serie di video webinar incentrati su interviste on-line a giovani imprenditori di prima generazione, che hanno avuto successo grazie ai loro sforzi e alle loro capacità. Gli invitati mettono a confronto le proprie esperienze, raccontando, ad esempio, come è nata la loro attività ed in che modo sono riusciti a trasformare le loro aspirazioni in realtà.


Chiunque può porre domande direttamente attraverso una chat web, domande che - notiamo - sono tutte di altissimo livello.

Eccone alcune:

Enrica da Roma
Il professor Piccaluga afferma che tutte le grandi imprese fanno ricerca attraverso outsourcing e questo aprirebbe interessanti opportunità per le nuove imprese ad alta tecnologia. È d’accordo?

Grazia da Padova
Credo che la sua storia personale La porti a dissentire sull’approccio proposto dal prof. Pietrabissa. Lei conosce le spin universitarie italiane? Il professore afferma che nessuna di loro ha realizzato performance paragonabili a quelle delle spin off del mondo anglosassone, ma che hanno un gruppo variegate di investitori VA, BA e partner industriali.

Marco da Venezia
Il professor Piccaluga cita la legislazione penalizzante del fallimento come uno degli elementi che inibiscono l'attivita' imprenditoriale sia delle spin off universitarie che dell'attivita' imprenditoriale in genere. cosa ne pensa?

Una prima considerazione, che è stata anche sottolineata dallo speaker, è l'alta partecipazione di domande dalla parte femminile.

La seconda è l'eccellente qualità di questi incontri, delle domande poste dagli ascoltatori, e dall'utilità di questo canale web che permette di dialogare con personaggi di spicco nel settore del trasferimento tecnologico di impresa e del mondo della ricerca.

Qui di seguito gli interventi precedenti:
http://italy.usembassy.gov/face2face/cc/



22 aprile 2009
Ore 15,00

Incontro con Yoav Banin

Co-Fondatore e CEO di Sinergy Inc.


Trasferimento Tecnologico:
Nascita e Sviluppo delle Spin-Off

Yoav Banin ha acquisito una grande esperienza nel campo della creazione e della vendita di prodotti innovativi high tech. È co-fondatore CEO di Solergy, un’avviata start up che sviluppa un sistema innovativo di conversione dell’energia solare di grande efficienza.

Prima di occuparsi di Solergy, è stato direttore di produzione presso la Mercury Interactive, un’azienda che produceva software realizzando ricavi superiori ad un miliardo di dollari e che è stata acquistata da Hewlett Packard per 4.5 miliardi di dollari. Nel corso di quest’esperienza aziendale ha inventato e lanciato nuovi prodotti che hanno generato più di 50 milioni di dollari di ricavi nel giro di tre anni e si è occupato di un’azienda che è stata acquistata per 70 milioni di dollari solo a due anni dalla sua creazione. E stato anche un pioniere del sistema di comunicazione Voice-over-IP (VoIP), lanciando una serie di prodotti per testare, monitorare e gestire reti VoIP nel 1998, mentre lavorava alla Radcom.

Yoav Banin si è laureato in Materials Science presso la Stanford University e si è successivamente specializzato in Matematica Applicata presso la UC Berkeley e fa parte della Materials Research Society.

Intervento didattico: Prof. Andrea Piccaluga, Scuola Sant'Anna di Pisa


Le Nuove Imprese ad Alta Tecnologie ed il loro ruolo in Italia - Prof. Piccaluga from Ambasciata U.S.A. on Vimeo.

Nessun commento