Header Ads


TURCHIA: LICENZIATA PERCHE' PUBBLICA DARWIN IN COPERTINA


In alcuni paesi non troppo lontani dall'Unione Europea le scoperte ormai assodate dal mondo scientifico, come la teoria darwiniana dell'evoluzione, risultano ancora scomode da digerire, così scomode da meritare da parte del Governo la censura e il licenziamento. E' quanto accaduto in questi giorni in Turchia!

Cigdem Atakuman, direttrice della rivista scientifica governativa turca Bilim ve Tecknik (Scienza e Tecnica), è stata infatti licenziata in tronco dalla casa editrice della pubblicazione per aver utilizzato una foto di Charles Darwin, il naturalista britannico padre della teoria dell'evoluzione della specie, per realizzare la copertina dell'ultimo numero del giornale.

(nella foto vediamo la rivista prima e dopo la censura)

Lo riferisce oggi in esclusiva il quotidiano laico Milliyet precisando che il licenziamento è stato disposto di persona dal prof. Omar Cebeci, vice presidente del Consiglio di Scienza e Ricerca turco (Tubitak) che pubblica la rivista.

Atakuman aveva deciso di dedicare la copertina a Darwin e pubblicare all'interno un lungo servizio su di lui in occasione del 200° anniversario della nascita del naturalista al cui nome l'Unesco ha dedicato il 2009.

Dopo l'intervento di Cebeci, sia l'articolo sia la copertina dedicati a Darwin sono stati eliminati e rimpiazzati con un servizio ed un'altra copertina dedicati alle modifiche globali del clima.

Nella laica - ma solo per la Costituzione - Turchia, dove da sei anni è al potere il filo-islamico Partito Giustizia e Sviluppo (Akp, del premier Tayyip Erdogan), è molto forte la lobby degli studiosi islamisti i quali sostengono che la teoria di Darwin è incompatibile con il Corano, il libro sacro dell'Islam, che invece insegna il creazionismo.

Fonte: ANSA

Chi è Omar Cebeci. Ingegnere Chimico, laureato alla METU e al King Abdulaziz Universiy in Arabia Saudita tra il 1980-1989, con un dottorato di ricerca negli Stati Uniti, professore nel 1990, è stato nominato Vice Presidente dell'ente governativo del Consiglio di Scienza e Ricerca turco (Tubitak) nel 2003.

La Rivista. Bilim ve Tecknik è la prima e più importante rivista di divulgazione scientifica filogovernativa del paese.



Nessun commento