Header Ads


MATEMATICA E MOTOCICLETTA


Ci credereste? C'è più matematica in cielo e in terra di quanto possa immaginarne la nostra fantasia. Per esempio quanti sanno che anche le motociclette hanno bisogno di un algoritmo matematico di guida per eseguire le manovre di marcia, data la loro “instabilità” naturale?

E così gli appassionati delle due ruote potranno apprezzare l'incontro che si terrà venerdì 3 aprile 2009 alle ore 16.30, presso l’Aula 2 del Politecnico di Torino in C.so Duca degli Abruzzi 24.

Progetto Polymath ci informa che nell’ambito di Matematica e Motocicletta, che vedrà la partecipazione di manager e ingegneri di alcune note case motociclistiche, sarà illustrato il progetto di un nuovo algoritmo inserito in un software commerciale attualmente utilizzato dalle più importanti aziende motociclistiche.

Si tratta di un pilota virtuale di motociclette, per l’utilizzo in ambienti di prototipazione virtuale, che offrirà ai relatori dell’incontro la possibilità di discutere sulle diverse opzioni possibili della modellistica matematica della motocicletta.

L'incontro è promosso daL Corso di laurea in Matematica per le Scienze dell'Ingegneria, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, http://calvino.polito.it/~laurea - Dipartimento di Matematica


Intervengono:

Prof. Alessandro Beghi, Università di Padova Ing. Luca Fabbri, Innovation Manager, Motorcycle Engineering, Brand Units Aprilia e Derbi


Per informazioni: Patrizia Serra
(patrizia.serra (at) polito.it, tel.: 011-5647557)

http://www.polito.it/php/news/index.php?idn=2341&lang=it
.

Nessun commento