Header Ads


IMPARARE SPERIMENTANDO

E' dedicata alle onde elettromagnetiche, dalla loro scoperta alle più recenti applicazioni, la IV edizione di Imparare Sperimentando (organizzato dall' Associazione per l’Insegnamento della Fisica - sez. di Pordenone), a Pordenone, presso il Convento di San Francesco fino al 18 Marzo 2009.

"Imparare Sperimentando" è una mostra interattiva che riguarda un'ampia e variegata collezione di esperimenti di fisica e scienze in tutti gli ambiti dei fenomeni naturali, con lo scopo di migliorare e rivalutare l' insegnamento della Fisica, e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia.
La mostra raccoglie esperimenti e stimoli culturali per tutte le età e per tutti i livelli di scolarità: dalla scuola elementare alla scuola media superiore e talora anche oltre. Per bambini e ragazzini ma anche per i genitori e per i nonni. Essa vuole rappresentare un nuovo metodo per insegnare la fisica e più in generale le scienze, per attirare giovani e adulti in un percorso spesso considerato noioso o difficile. Lo stile è sempre quello di offrire il modo di imparare, "provando e riprovando", "giocando e divertendosi".

Oltre alla mostra e alle attività sperimentali, che celebrano tra gli altri Guglielmo Marconi ( di cui cade quest'anno l'assegnazione del Nobel) e Umberto Nobile, è possibile assistere a conferenze pubbliche di esperti del settore di rilevanza nazionale ed internazionale facenti parte del mondo della ricerca, della didattica e dell'università.
Sabato 14 marzo alle ore 11.00 presso l'Auditorium Palazzo della Regione, Alessandro De Angelis
INFN, Università di Udine e Politecnico di Lisbona, Resp. naz. del telescopio MAGIC e membro fondatore del telescopio GLAST/Fermi, parlerà della nuove frontiere dei telescopi moderni nell'incontro dal titolo "L'Universo in una luce nuova"

Interessante è la riproduzione della “Tenda Rossa” e del ricetrasmettitore “ondina33” utilizzato da Giuseppe Biagi, telegrafista della spedizione di Nobile al Polo, nel tentativo di inviare le prime richieste di soccorso dal Polo dando così inizio alle azioni di salvataggio.






*****************************************
Per informazioni:
Imparare Sperimentando
27/02 - 18/03 2009
Convento di San Francesco
Pordenone
http://www.impararesperimentando.it/

Segreteria AIF Sezione di Pordenone
tel. 0434.918828 - cell. 338.2337956 -
isidoro.sciarratta@alice.it

Nessun commento