Header Ads


2009 - L'ANNO DELLE STELLE


Questa sera, ore 21, all’Unione Industriale di Torino parte il ciclo “2009 – l’anno delle stelle”.

Primo tema: “Galileo è ancora al confino?”, con Piergiorgio Odifreddi e letture dal “Sidereus Nuncius”.

I prossimi incontri:
  • Alla ricerca di E.T. nell’era dei super-telescopi. Con Walter Ferreri, Osservatorio astronomico di Torino, 9 marzo 2009 ore 21;
  • Ritorno alla Luna a 40 anni dal primo sbarco. Con Mario Di Martino, Osservatorio astronomico di Torino, 16 marzo 2009 ore 21;
  • Astronomia domani: grandi enigmi non risolti. Con Piero Galeotti, Università di Torino, 23 marzo 2009 ore 21.

Le serate sono collegate alla collana di libri che Gruppo B, l’editore delle riviste “Orione” e “Le Stelle”, ha pubblicato apposta per l’Anno Internazionale dell’Astronomia.


UN DITO DI GALILEO IN MOSTRA A FIRENZE



A Firenze invece hanno scelto il tema macabro in stile "reliquia laica" per avvicinare il pubblico alla scienza. Il 13 marzo a Firenze si aprirà infatti a Palazzo Strozzi una grande mostra legata all’anno dell’astronomia dal titolo: “Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio”. E qui il pubblicò potrà ammirare anche un dito che appartenne al grande scienziato pisano, probabilmente lo stesso dito che toccò il cannocchiale che rese celebre le osservazioni dello scienziato.

Come afferma Piero Bianucci su La Stampa viviamo purtroppo in un tempo che di tutto fa spettacolo. Se questo porterà comunque anche solo un visitatore in più alla mostra, lo scopo sarà stato raggiunto.

1 commento

Anonimo ha detto...

Caspita, peccato non aver saputo prima di Odifreddi... niente streaming eh?