Header Ads


PIERA LEVI-MONTALCINI A ECCELLENZE AL FEMMINILE


Abbiamo intervistato Piera Levi-Montalcini in occasione dell'evento "Eccellenze al Femminile", presso il Centro Congressi della Regione Piemonte di Torino e per il quale Gravità Zero è media partner.
Il nostro Enrico Miglino, che ha curato anche l'intervista e il montaggio video con Chiara De Caro, ha rivolto alcune domande sulle eventuali difficoltà che come ingegnere ha avuto in quanto donna ad imporsi in un ambiente come quello tecnico-scientifico. L'intera sua relazione al convegno sarà tra pochi giorni disponibile qui sulle pagine di Gravità Zero.




Piera Levi-Montalcini, un lungo percorso scientifico nel mondo dell’image recognition, una donna che si sente assolutamente normale e che ha la coscienza di fare un mestiere in evoluzione e avere avuto esperienze diverse e importanti, a seconda dei tempi e delle opportunità che la vita le ha offerto.

Nel suo lungo percorso scientifico, Piera Levi-Montalcini non ha mai sentito il peso di essere donna in un mondo maschile, non ha mai, in quanto donna, dovuto lottare per imporsi. La sua esperienza di vita le ha fatto quindi maturare la convinzione che nessun uomo, in quanto tale, possa pensare in maniera diversa da lei.

La realtà della vita è comune a tutti e quando deve essere affrontata non ci sono differenze, ognuno lo fa secondo la propria sensibilità. E le diversità nella sensibilità che possono esservi fra due donne - afferma - non si discostano da quelle che possono esistere fra una donna e un uomo di uguale cultura, valore e capacità.

Dopo la Maturità classica Piera Levi-Montalcini si Laurea in Ingegneria elettronica. Softwarista nei settori riconoscimento immagine e controllo della movimentazione di robot e macchine utensili (controlli numerici), amministratore unico di Varie s.r.l. e s.p.a. dal gennaio 1996 al 2003 è Vice Presidente della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus. Oggi consigliere in Consiglio di Amministrazione, affianca la Presidente, senatrice Rita Levi-Montalcini in tutte le attività istituzionali.

Dal 1999 al 2001 è Vice Sindaco del Comune di Ferrere (At) e dal 2001 è Consigliere Comunale del Comune di Torino. Nel 2002 fonda, diventandone Presidente, l’Associazione Levi-Montalcini a.p.s. (www.levimontalcini.org).
Piera Levi-Montalcini è socio fondatore delle associazioni Empirica Progetti, Extensa Ratio, Saving Children e della Stem Cells Foundation.


Contenuti video e testi a cura di Enrico Miglino per contesti.eu


Nessun commento