Header Ads


LA CO2 SUL CAMMINO VERSO LA SCUOLA

Emissioni di anidride carbonica e mezzi di trasporto: sarà questo il tema trattato dalla Campagna internazionale "CO2nnect: la CO2 sul cammino verso la scuola – CO2nnect: CO2 on the way to school", che si svolgerà nei giorni del 16 e del 17 Marzo 2009 rivolta agli istituti scolastici di tutto il mondo .

Verrà chiesto alle scuole e alle classi partecipanti di inviare dei dati relativi alle diverse pratiche di “locomozione” e alla distanza della sede scolastica.
In questo modo sarà possibile calcolare e confrontare la quantità di CO2 emessa dai partecipanti provenienti da ogni parte del mondo e far risaltare le diverse abitudini spesso correlate alle diverse provenienze geografiche e culturali.

La Campagna , sostenuta dai partners del progetto "SUPPORT - Partnership and Participation for a Sustainable Tomorrow, Partenariato e Partecipazione per un Domani Sostenibile", finanziato dal Programma EU Comenius Lifelong Learning, ha come obiettivo importante quello di promuovere l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Le scuole potranno portare avanti le loro attività anche in seguito, in base alle loro esigenze e comodità.

L’impegno dovrà essere tanto e costante, in modo da diffondere il più possibile questa operazione, perché è importante che anche i più piccoli possano riflettere sulle conseguenze delle loro azioni e provare a modificarle, ad esempio iniziando proprio dal mezzo di trasporto che abitualmente utilizzano i genitori per accompagnarli a scuola.

E poi, cosa c’è di meglio che fare una bella passeggiata mattutina con la bella stagione alle porte invece di “rinchiudersi “ in una macchina in mezzo ai suoni e rumori del traffico?

Per maggiori info e per iscrivere le scuole e/o le classi visitare il sito http://co2nnect.org

.

Nessun commento