Header Ads


ESOF 2010: DA OGGI LA "CALL FOR PROPOSALS" PER CAREER PROGRAMME, SCIENCE TO BUSINESS E SCIENCE IN THE CITY

.


Oggi ha preso il via, sul sito www.esof2010.org, il processo di selezione delle proposte per le sezioni Career Programme, Science to Business e Science in the City che fanno parte del ricco programma di Euroscience Open Forum – ESOF2010.

ESOF è un meeting a cadenza biennale, la cui prossima edizione si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010. Da oggi gli interessati troveranno sul sito il formulario della Call for Proposal, necessario per presentare progetti di intervento nelle varie sezioni del Forum.

La selezione è aperta fino al 15 settembre 2009 e tutte le candidature andranno al vaglio del Comitato di Programma.

Secondo la formula ormai consolidata del meeting, accanto al programma scientifico – che è il cuore dell’evento e per il quale prosegue la raccolta di candidature on line, partita già a dicembre 2008 – trovano spazio altri programmi specifici, corrispondenti a vari aspetti del rapporto tra scienza e società: il Career Programme, rivolto ai giovani ricercatori; Science to Business, con appuntamenti incentrati sul tema dell’innovazione applicata all’impresa; e Science in the City, con eventi interattivi e coinvolgenti dedicati al grande pubblico.

All’insegna dello slogan Passion for Science, l’appuntamento torinese del Forum internazionale intende concentrare in particolare l’attenzione sulle implicazioni sociali delle ricerche scientifiche, sugli aspetti comunicativi, culturali, economici, e sul ruolo dei governi e dell’opinione pubblica, coinvolgendo non solo scienziati ed esponenti del mondo accademico, ma anche comunicatori, politici, rappresentanti del mondo industriale, cittadini. Per questo saranno apprezzate le candidature che propongano progetti originali, interattivi e, soprattutto, trasversali. ESOF2010 intende inoltre puntare sulla diversità di genere, culturale e geografica; in particolare, saranno gradite le proposte provenienti da aree finora poco rappresentate, come i Paesi dell’area mediterranea e dell’Europa centrale e orientale.

Il Career Programme è costituito da una serie di iniziative rivolte ai giovani ricercatori, a cui verrà fornita un’importante occasione d’incontro per scambiarsi esperienze e scoprire varie opportunità di carriera a livello internazionale, in ambito sia accademico sia industriale.

Nel programma Science to Business, ESOF2010 proporrà una serie di appuntamenti dedicati alle imprese e ai potenziali imprenditori, con iniziative che riguarderanno i temi della ricerca applicata, delle opportunità di sviluppo di nuovi business ad alta innovazione e così via – il tutto con un occhio di riguardo alle eccellenze torinesi.

La sezione Science in the City è invece aperta a tutte le candidature che vogliano proporsi di indagare le ultime e più originali scoperte del panorama scientifico contemporaneo in un’ottica di valorizzazione e coinvolgimento del territorio, per avvicinare la scienza al pubblico declinandola in eventi interattivi, dalle mostre ai laboratori, dagli exhibit fotografici e artistici agli spettacoli teatrali e alle performance musicali.

Ricordiamo infine che la selezione delle proposte per le tre sezioni Career Programme, Science to Business e Science in the City, si affianca a quella già in atto per lo Scientific Programme, le cui candidature possono essere inviate fino al 15 giugno 2009.

Tutte le candidature devono seguire le linee guida presenti sul sito www.esof2010.org e saranno valutate da specifici Comitati di Programma internazionali, che terranno conto soprattutto della qualità della ricerca, dell’originalità dei punti di vista, dell’interattività, dello sguardo internazionale, delle prospettive etiche, sociali, economiche e industriali.

www.esof2010.org

Nessun commento