Header Ads


L'UNIVERSO...A PORTATA DI MOUSE!





Il 2009 è l'anno dell'astronomia, come diceva Rosa qualche post fa, vi segnalo alcuni utili programmi "free" da scaricare sul computer per poter avere l'universo a portata di mano.

Google sky
"GoogleSky è gratis ed è una nuova funzione di Google Earth 4.2 che permette di esplorare il cielo stellato, navigando tra stelle, costellazioni e galassie."


e per chi volesse esplorare meglio la Luna e Marte, Google fornisce altri due programmi:
Moon Map e Mars Map


Stellarium
"E' un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come lo vedreste ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione.
Imposta semplicemente le tue coordinate e vai!"


World Wide Telescope

Questo programma è disponibile solo per utenti Windows; è un'applicazione che permette di usare il computer di casa come se fosse un telescopio di ultima generazione, e quindi di vedere l'universo attraverso le immagini più recenti e con una buona se non ottima risoluzione, provenienti dai vari satelliti e telescopi.

2 commenti

Alberto Conti ha detto...

E' interessante ricordare che GoogleSky offre la possibilita' anche di essere usato all'interno di un browser con l'uso di un semplice plugin.

Ci sono indicazioni che fanno intendere che anche Microsoft, a breve, uscira' con una version del World Wide Telescope in minuatura che ne permettera' l'uso all'interno di un browser.

Anonimo ha detto...

Grazie Alice, sono programmi veramente utili sia per le scuole per facilitare la comprensione e la visualizzazione di mondi lontani, sia per trascorrere qualche momento "in viaggio" virtuale che io personalmente trovo molto affascinante!