Header Ads


LA SFIDA E L’ARTE DI INSEGNARE L’EVOLUZIONE

Il 2009 è l’Anno di Charles Darwin, per ben due ragioni: ricorre il centocinquantenario della pubblicazione della sua opera più importante “L’origine delle specie per selezione naturale”, e il prossimo 12 febbraio saranno trascorsi esattamente duecento anni dalla sua nascita.

In questa data, ovunque nel mondo, si festeggia il Darwin Day, per avvicinare il pubblico alla prospettiva evoluzionistica, e per scoprire i meccanismi (e gli interrogativi) alla base della meravigliosa diversità delle forme della vita sul nostro Pianeta.

Tra le numerose manifestazioni organizzate a livello nazionale (www.pikaia.eu,  www.darwin2009.it) è da segnalare il seminario “La sfida e l’arte di insegnare l’evoluzione. Riflessioni didattiche in occasione dell’iniziativa Buon Compleanno Darwin” che si terrà venerdì 13 febbraio 2009, in Piazza Deffeyes 1 ad Aosta, presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale, dalle ore  9.30 alle 18.00.

Il seminario è frutto della sinergia tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta, l’Assessorato Istruzione e Cultura, ed il Centro Interuniversitario di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità.

Alla luce dei numerosi studi che evidenziano come le idee degli adulti sull’evoluzione e sull’origine delle specie divergano dalle teorie scientificamente accreditate, il seminario vuole rappresentare un momento di riflessione sull’influenza della scuola, sulle diverse modalità di approccio degli insegnanti, sui contenuti trasmessi dai media e dai testi scolastici.



Programma della giornata:

ore 9.30 - 9.45 Accoglienza e registrazione

ore 9.45 Apertura lavori

Laurent Viérin - Assessore Istruzione e Cultura, Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pietro Passerin d’Entrèves - Rettore, Università della Valle d’Aosta

10.10 – 10.50 ABC sull’evoluzione, ovvero i saperi essenziali per poterne parlare a scuola

Giuseppe Barbiero – Facoltà di Scienze della Formazione, Università della Valle d’Aosta

10.50 – 11.30 Aspetti evolutivi nell’interazione fra ambiente chimico-fisico e organismi viventi

Marco Tonon – Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino

11.30 – 11.50 Coffee break

11.50 – 12.30 La relazione fra l’evoluzione biologica e il concetto di sostenibilità

Elena Camino e Alessandro Cerutti - Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità

12.30 – 13.30 Presentazione e visita guidata alla mostra – laboratorio “Buon compleanno Mr. Darwin, un viaggio di approfondimento sulle teorie dell’evoluzione e la valorizzazione della biodiversità”

A cura di Susanna Occhipinti e degli studenti del Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Valle d’Aosta

13.30 -14.30 Pausa pranzo

14.30 – 15.30 Evoluzione a scuola e l’arte di (non) insegnare

Marcello Sala – Insegnante e formatore

15.30 – 16.10 Ostacoli concettuali e rappresentazioni mentali sull’evoluzione negli insegnanti in formazione

Anna Perazzone – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Torino

16.10 – 16.30 Coffee break

16.30 – 17.10 Origine della vita, selezione, adattamento nei libri di testo della scuola primaria

Marta Angelotti, Fabrizio Bertolino, Daniela Marchetti – Facoltà di Scienze della Formazione, Università della Valle d’Aosta

17.10 – 18.00 Spettacolo di teatro scientifico: “In viaggio con Darwin”

La compagnia “Le Nuvole” di Napoli in uno spettacolo teatrale di grande suggestione, sull’evoluzione dell’uomo e il progresso scientifico


Nell’ambito del seminario sarà possibile:

- effettuare una visita guidata, nell’ultimo giorno di esposizione, alla mostra – laboratorio “Buon compleanno Mr. Darwin, un viaggio di approfondimento sulle teorie dell’evoluzione e la valorizzazione della biodiversità”, promossa dalla Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta (curatrice prof.ssa Susanna Occhipinti). 

La Mostra è costituita dal percorso espositivo “Aux origines de la vie” predisposto dal Centre·Sciences di Orléans; da alcuni exhibit interattivi provenienti della Mostra “La scimmia nuda” del Museo Tridentino di Scienze Naturali, e da alcune esposizioni sul tema, realizzate anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche della regione

- assistere allo spettacolo di teatro scientifico “In viaggio con Darwin”. La compagnia “Le Nuvole” di Napoli accompagna il pubblico in un viaggio in cui si diventa protagonisti e complici dei principali personaggi che hanno vissuto accanto allo scienziato naturalista Darwin: la balia, testimone dell’infanzia e dell’adolescenza, Emma, cugina e compagna di giochi, poi moglie devota e custode delle sue sconvolgenti scoperte. 

Le narratrici in costume ambienteranno, tra fringuelli e biscotti al burro, le storie di Charles: prima bambino e poi giovane avventuriero in giro per il mondo. Racconteranno infine del suo trionfale ritorno con le rivoluzionarie intuizioni che aprirono al mondo le nuove frontiere sulla teoria dell’evoluzione.


Per informazioni e conferma partecipazione al seminario "La sfida e l’arte di insegnare  l’evoluzione" : 

Prof. Fabrizio Bertolino   e-mail: f.bertolino@univda.it


Per informazioni e prenotazioni visite alla mostra - laboratorio "Buon compleanno Mr. Darwin, un viaggio di approfondimento sulle teorie dell'evoluzione e la valorizzazione della biodiversità": 

Prof.ssa Susanna Occhipinti   e-mail: s.occhipinti@regione.vda.it


Nessun commento